buzzoole code

mercoledì 1 luglio 2015

#lacalabriachenonconosci scoprila con me

La malinconia che mi pervade i sensi riguardando le fotografie che veloci scorrono sul mio computer ha un che di mistico, rivivo quei momenti intensamente tra risate e qualche lacrima.
Le persone meravigliose che ho incontrato, le sensazioni che ho provato, la pelle d'oca per emozioni vissute sono tutte vive dentro di me. Dicono che le emozioni siano astratte, bugia, le emozioni sono tangibili, le emozioni sono sapori, sono fiori, sono respiri condivisi. 
Cosa offre Santa Caterina dello Ionio?
Offre queste tangibili emozioni. Offre il borgo ed è proprio li che si possono vivere emozioni intense come la risata di un bambino la mattina di Natale, ed è proprio nel borgo di Santa Caterina che ho attraversato il vicolo più stretto d'Italia.
Ora vi farò sorridere,
 avevo il terrore di incastrarmi cosa che fortunatamente non è accaduta.
Non mi soffermo a raccontarvi la sua storia, quella potete trovarla tranquillamente su Wikipedia.
Voglio raccontarvi l'emozione, voglio raccontarvi il profumo che si sente quando si entra nei Catoji, cosi puri, cosi naturali, cosi sani come le pietanze che vi sono al suo interno; voglio raccontarvi della sensazione che ho provato nel salire la prima volta a cavallo e quando questo si è imbizzarrito, ma andiamo per gradi.
I catoji sono luoghi dove puoi assaporare i gusti della Calabria nel luogo stesso in cui vengono conservati e prodotti, un luogo dove il profumo intenso lo senti prima di entrarci, dove il vino fa da padrone di casa, luogo di ritrovo per le famiglie che sembra facciano a gara su chi produce le prelibatezze migliori, di quelli che ho provato io non esiste un vincitore, sono tutti a pari merito, chi per una cosa chi per un'altra. La tarantella improvvisata è stata cosi naturale e coinvolgente da farmela ballare tutt'ora con l'aspirapolvere in mano mentre pulisco casa.
I Catoji accolgono anche una delle feste più belle di tutto il periodo annuale, dal 18 al 25 Novembre si festeggia Santa Caterina. 
Durante queste giornate i Catoji del Borgo accolgono turisti, visitatori e abitanti a gustare tutto ciò che il territorio offre ad un prezzo base.  
Sarebbe bello ritornare a vivere questa esperienza in quei giorni di festa per il Borgo.
La bellezza di questi Catoji sono la loro semplicità, ci ricorda i nostri avi, i tempi passati, un luogo dove non serve nulla di tecnologico. Catturare le immagini è quasi sacrilego perchè non esprime pienamente che cos'è un Catojo, perchè un Catojio credetemi, bisogna viverselo.
Cosi come ognuno nella propria vita dovrebbe provare l'emozione di salire a cavallo, sentire i polmoni di questo animale riempirsi costringendoti a spostare le gambe poste sopra si esso, sentire e vedere il mondo da una prospettiva che un tacco venti non potrebbe dare. Sentire l'alito caldo di questo animale dal naso morbido come il burro, sentirsi un corpo solo ed affidarsi completamente al suo istinto trasmettendogli la fermezza dei propri pensieri attraverso delle briglie ti fa sentire potente, sicuro di te, invincibile.  Ammirare i panorami da sopra una sella, galoppare avendo come guida solo la brezza marina, sentendo solamente il rumore di questi zoccoli che veloci percorrono strade a te sconosciute, questa cantilena che ricorda il battito cardiaco di un bambino ancora nel grembo materno. Questa è stata una delle esperienze più intense che ho vissuto, anche quando il mio cavallo si è imbizzarrito a causa del drone che ha seguito la nostra cavalcata dal nostro punto di partenza ovvero vicino al ristorante "La Sena" fino all'arrivo. Ci tengo a ringraziare Finestre sullo Ionio per l'intera ripresa e per il mio sogno diventato finalmente realtà, un grazie di cuore ad Adriano e Nunzio che hanno messo a disposizione non solo i cavalli per tutte noi, ma anche il loro sapere in merito ad essi.
Ripensando ai cinque minuti da brivido che ho vissuto mi viene in mente solo la forza della natura, la stessa forza che ho ritrovato quando siamo giunti in cima al Casale in località Zoccolà, dove si apriva dinnanzi a noi la grandezza di tutto ciò che esiste, di tutto ciò che c'è di vero.
Anche un semplice aperitivo a Santa Caterina diventa un insieme di bellezza, di purezza di semplicità, di accoglienza.
Al B&B La Perla del Borgo siamo state accolte da Laura, la proprietaria che a nostra grande sorpresa ci ha fatto trovare un buffet sul terrazzo della camera più a nord della struttura.
 Ci ha fatto gustare dolci preparati dalle sue "zie", queste signore dalle mani magiche non hanno nessun legame di sangue con Laura, ma un legame molto più profondo e radicato, un legame che le porta a vivere all'unisono, un'anima divisa in più corpi. Dal terrazzo si può ammirare l'intero Borgo, dove gli scorci dei ruderi sopravvissuti all'incendio del 1983 che distrusse gran parte del Borgo richiama l'attenzione dei passanti con un piccolo grido d'aiuto per tornare alla loro longevità della loro vita passata, per tornare ad essere fiorenti come lo è il paesaggio stesso, sono piccole macchie di storia che sogna di rivivere.
Per un pranzo o una cena immersi nell'atmosfera marina si può scegliere un'altra opzione, "La Rosa dei Venti" un locale dove il pesce fresco e l'azzurro sono il binomio di questo ristorante unico nel suo genere e come tutti i luoghi di Santa Caterina dello Ionio perchè come ho già detto, ogni luogo in questo posto va vissuto.



112 commenti:

  1. Immagino ,è stata una bella avventura per voi,riscoprire nuovi luoghi e con il miglio cibo in circolazione ,complimenti !

    RispondiElimina
  2. Quello che hai scritto merita un applauso per la complicità che trasmette! Mi sono sentita parte del tuo viaggio per tutti gli attimi che ho passato a leggerti. grazie per avermi fatto scoprire una calabria nuova, i catoji per me sono una scoperta. Voglio presenziare anch'io alla festa di Novembre grazie per le informazioni.

    RispondiElimina
  3. Dev'essere stata proprio una bella esperienza!

    RispondiElimina
  4. Dalle tue parole percepisco l'energia positiva che porta quella terra che come dici tu grida per voler essere vissuta nuovamente nel suo splendore. Voglio andare a fare le mie vacanze qui, i questa terra e vivere tutto ciò che hai fatto tu, per poi tornare a casa con la tua stessa carica

    RispondiElimina
  5. Le foto parlano già da sole, poi unendo le tue parole non c'è paragone! Vacanza assicurata per me e la mia famiglia a S.Caterina dello Ionio. Io non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo posto. Grazie a te e ai tuoi post tra istangram, facebook e qui nel blog mi hai fatta innamorare.

    RispondiElimina
  6. dire che bella esperienza direi che fa perdere di valore questo articolo ricco e pieno di emozione. Mi hai fatta sognare e vivere con te momenti stupendi. Cavallo e catoji li devo assolutamente fare come esperienze appena andrò in calabria. Ho scoperto un territorio che non avevo mai preso in considerazione.

    RispondiElimina
  7. Titolo che si rispecchia con la realtà " la calabria che non conosci".
    Non conoscevo questo aspetto della calabria, pensavo fosse solo mare invece è molto di più. Zona che terrò in considerazione per andare in vacanza a Settembre!

    RispondiElimina
  8. Che incanto il Borgo. immagino la paura dei residenti per l'incendio e chissà se tutt'ora ne hanno ancora paura! Mi piacerebbe però acquistare un rudere e crearne la mia casa per le vacanze. Sembra una terra ricca di vita

    RispondiElimina
  9. I catoji sono davvero molto belli. Non pensavo esistessero posti cosi in Calabria. L'incanto del Borgo anche se pieno di ruderi mi ha emozionata.Ottima meta per le ferie con i miei cari.

    RispondiElimina
  10. great blog!

    http://www.itsmetijana.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. un post che mi ha fatto vivere con voi questa bella avventura <3

    RispondiElimina
  12. è bellissimo rivivere dal tuo post l'avventura vissuta insieme

    RispondiElimina
  13. Deve essere stata un'esperienza davvero meravigliosa, come la terra che hai visitato. Complimenti per il reportage. xoxo rita talks

    RispondiElimina
  14. quasi quasi mi scende una lacrimuccia, siamo state davvero benissimo e leggere il tuo post mi ha fatto rivivere quei bellissimi giorni

    RispondiElimina
  15. Io sono del sud e immagino bene tutte queste emozioni che hai vissuto Calabria è favolosa.

    RispondiElimina
  16. Che bei luoghi...deve essere stata proprio una bella esperienza...prima o poi devo andarci anche io!!!stupendo!!

    RispondiElimina
  17. ti sei espressa in un modo talmente limpido e comprensibile da coinvolgere chi legge-proprio brava

    RispondiElimina
  18. Innanzitutto complimenti per la bella e dettagliata recensione, sembrava di stare lì con te. Poi, devo ammettere che ero molto incuriosita dalla Calabria e avevo voglia di visitarla, ma adesso devo assolutamente andare. Grazie

    RispondiElimina
  19. Stupenda recensione..complimenti davvero :) che bella esperienza..mi hai coinvolta nel volerci andare anch'io assolutamente. Mi piacerebbe assaggiare le prelibatezze che hai postato.

    RispondiElimina
  20. che posto da favola..mi paicciono questi posticini molto carini ma soprattutto con profumo di storia =)

    RispondiElimina
  21. Bellissima questa recensione mi piace un sacco...poi questi posti sono davvero belli.Complimenti!

    RispondiElimina
  22. Bello..proprio bello! Visitare posti ke ci fanno "assaporare" le antiche tradizioni e la dedizione dei nostri antenati. Posti ke restano nell'animo di chi li visita!

    RispondiElimina
  23. Wow, con tutte le foto e le descrizioni di luoghi e emozioni che hai vissuto, sembra di aver fatto parte anche io di quel viaggio, immagino che esperienza fantastica sia stata per te :*

    RispondiElimina
  24. La recensione è molto dettagliata, il posto dalle foto sembra davvero incantevole, un giorno mi piacerebbe andarci e provare anche il ristorante.

    RispondiElimina
  25. Sono contenta che tu abbia deciso di condividere con noi questa bella esperienza. ti faccio i più sentiti complimenti, un bacio

    RispondiElimina
  26. La Calabria è una regione meravigliosa ma purtroppo sottovalutata e lasciata allo sbando. Bisognerebbe riscoprire tutte le meraviglie che questa terra offre.

    RispondiElimina
  27. amo la calabria, infatti è da anna la mia meta per le vacanze

    RispondiElimina
  28. Mai stata in Calabria deve essere stupenda

    RispondiElimina
  29. sto iniziando insieme a te a scoprire la calabria o meglio santa caterina. trovo sia un posto dalle mille sorprese.Grazie per le tue parole coinvolgenti e uniche. stella m.

    RispondiElimina
  30. Amo la calabria da piccolina i miei mi portavano sempre in vacanza e sopratutto il mio primo amore è stato un ragazzo della calabria ^^

    RispondiElimina
  31. non conoscevo questi luoghi e queste tradizioni!

    RispondiElimina
  32. Ci credo che ti viene la malinconia!!! Dev'essere stata davvero un'esperienza emozionante!!! Grazie per averla condivisa con noi! :)

    RispondiElimina
  33. Non ne avevo mai sentito parlare prima d'ora, vado a dare uno sguardo a wikipedia, pensavo il vicolo più stretto fosse altrove.
    Anche la parola Goji mi era sconosciuta, che bella scoperta!

    Complimenti per l'articolo e le emozioni che suscita, in te, in noi.

    RispondiElimina
  34. Il sud è ospitalità, cucina genuina e tradizioni da buona sarda

    RispondiElimina
  35. adoro i cavalli.. esperienza meravigliosa sicuramente

    RispondiElimina
  36. Diversi anni fa sono andata in vacanza a Sant'Andrea Apostolo dello Ionio e mi sono trovata benissimo ed ora rileggendo ciò che hai scritto ho ripensato a quei 15 giorni magnifici in terra di Calabria.Grazie :)

    RispondiElimina
  37. mai stata spero di andare sicuramente bella esperienza e buon cibo e bellissime foto

    RispondiElimina
  38. Che bellissima questa avventura. Di post in post, di blog in blog, scopro sempre qualcosa di nuovo e di bello!

    RispondiElimina
  39. Ho letto la tua recensione e sinceramente mi hai fatto innamorare di questo posto ho gia detto a mio marito che voglio andare appena possibile ci andro. ( carmela trovato)

    RispondiElimina
  40. bellissimo rivivere attraverso i vostri post questa splendida esperienza!

    RispondiElimina
  41. Ti sarai sicuramente divertita, ma che bella avventura che hai vissuto, posto davvero stupendo, immagino i profumi e le sensazioni che hai provato quando eri lì....beate te....

    RispondiElimina
  42. bella recensione,mi hai incuriosito molto questa racconto,grazie mille

    RispondiElimina
  43. Bello come fai la recensioni a prodotti e luoghi come queste foto un posto bellissimo mi sarebbe piaciuto esser lì ciaooooo

    RispondiElimina
  44. Bellissima recensione
    Hai dato particolari molto specifici
    Mi sembrava di essere li..
    Complenti
    Che dire poi delle foto..
    Bella esperienza se vuoi compagnia la prossima esperienza sono disponibile😀😀

    RispondiElimina
  45. un esperienza sicuramente positiva, a vedere le foto del cibo mi viene l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  46. Bellissimo posto, bellissima recensione molto coinvolegente, davvero complimenti!
    La prossima volta portami in questo posto ;)

    RispondiElimina
  47. ciaooo io sn calabrese e sn felice ke ti sei trovata bene e hai avuto e vissuto belle emozioni... cmq bella recensione e belle foto :)

    RispondiElimina
  48. avevo già visto alcune foto su fb e ho trovato i posti davvero incantevoli

    RispondiElimina
  49. Francesca Di Grandi2 luglio 2015 alle ore 21:48

    Le tue parole trasmettono delle belle emozioni . sicuramente sarà stata un avventura stupenda!!

    RispondiElimina
  50. Bellissimo posto e complimenti per la bellissima recens

    RispondiElimina
  51. Complimenti ,la Calabria e' un luogo che non ho mai visitato ma grazie alla tua recensione e' come se sono gia' li ,tutto molto bello foto che rendono la tua avventura ricca di emozioni.

    RispondiElimina
  52. Complimenti bellissime regalini.la calabria e bellissimaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  53. Sei stata veramente in un posto meraviglioso, la Calabria, dive non manca niente: mare, montagna, cultura e ottima cucina.

    RispondiElimina
  54. davvero una bella esperienza, le immagini parlano da sole... la calabria è una bella terra, ci sono stata molte volte ma questo posto mi manca!

    RispondiElimina
  55. Un tributo alla vita di borgo e alle tradizioni, spesso messe in pericolo per la poca sensibilità delle nuove generazioni. Non ho mai visitato la Calabria, ma, mentre leggevo, sembrava di assaporare, almeno in parte, quei profumi e quelle emozioni che hai cercato di narrare a parole.

    RispondiElimina
  56. Non sono mai stata, mi piacerebbe conoscerla!!! Solo dalke foto si vede che è una bellissima terra; sapori colori....

    RispondiElimina
  57. che bella esperienza emozionante. vivere bellissimi giorni in questi bellissimi posti... complimenti

    RispondiElimina
  58. che bei posti molto suggestivi, dev'essere proprio un' esperienza bella ed emozionante

    RispondiElimina
  59. wauuuu che posti meravigliosi come mi piacerebbe andarci un giorno sarebbe una bellissima esperienza :)

    RispondiElimina
  60. la Calabria: tutta bella e nauralmente la amo!!! l'ho sempre considerata come un agrodolce!!!

    RispondiElimina
  61. che bella la foto di tutta la compagnia , buonissimi i i piatti!!!

    RispondiElimina
  62. Bellissima la Calabria terra da scoprire

    RispondiElimina
  63. Wow. ..e mio sogno di arrivare visitare Bellissima Calabria, posti meravigliosi.

    RispondiElimina
  64. Wow deve essere stata una bella esperienza, io adoro scoprire nuovi posti! E che belle foto!

    RispondiElimina
  65. Bellissima terra di tantissime tradizioni e cibo genuino. Vorrei molto conoscere questo posto suggestivo.

    RispondiElimina
  66. un racconto a dir poco coinvolgente...esperienza stupenda <3

    RispondiElimina
  67. wow dev'essere stata una bellissima esperienza e tramite questo post hai fatto vivere delle piccole emozioni anche a noi! :)

    RispondiElimina
  68. anch'io sono stata in vacanza in calabria e capisco esattamente cosa si prova a trovarsi in un posto così bello. Panorama, cibo, luoghi e persone magnifiche!!!

    RispondiElimina
  69. Catuji arrivooo!! Calabria un nome una garanzia

    RispondiElimina
  70. Un'esperienza sicuramente positiva, a vedere le foto del cibo mi viene l'acquolina

    RispondiElimina
  71. a volte si sottovalutano i nostri piccoli borghi che invece sono bellissimi e il mondo intero ce li invidia. il tuo racconto rende bene l'idea di quanto un piccolo viaggio nei nostri paesini possa essere piacevole. brava !

    RispondiElimina
  72. Cielo, le foto sono stupende, perché ti fanno toccare quasi con mano quello che dici, sono artistiche e sono sempre una bella testimonianza quello che hai vissuto. Posso facilmente capire da queste quello che hai provato perché anche io ho sentito qualcosa solo a vederle e a non esser stata nei posti che hai detto... Anche se mi piacerebbe molto! Io sono pugliese e sono dell'idea che dovremmo molto di più valorizzare il meridione, la nostra cultura, le nostre origini, che hanni qualcosa di interessante da raccontare e condividere. Queste si che sono gite che arricchiscono veramente, forse più di una visita ad un museo :)

    RispondiElimina
  73. Ciao!in ogni cosa che scrivi trasmetti sempre emozioni e sei sempre coinvolgente...in calabria non ci sono mai stata...spero di poterci andare anch'io!!!belle le foto!complimenti!

    RispondiElimina
  74. Deve essere stata un'esperienza davvero emozionante...io spesso scelgo la Calabria come meta per le mie vacanze...perchè è meravigliosa...ha un mare da favola e la sua cucina tradizionale mi piace molto...inoltre ha dei paesaggi da mozzare il fiato...Grazie per questo tour...perchè tramite i tuoi post abbiamo potuto conoscerla meglio!!!

    RispondiElimina
  75. sicuramente hai vissuto una bella esperienza.....che hai fatto vivere in parte anche a noi...la calabria è una terra bellissima...ho trascorso li per 14 anni le mie vacanze...e le ricordo sempre con piacere..l'accoglienza, i cibi le terre, tutto stupendo.

    RispondiElimina
  76. Mi piace molto il racconto e le fotografie viene voglia di partire subito! Visto che non conosco la Calabria ci farò un pensierino!!

    RispondiElimina
  77. bellissima esperienza e bellissime foto <3 adoro la calabria :)

    RispondiElimina
  78. Leggendo cio mi è venuta voglia di andarci! :)

    RispondiElimina
  79. Bellissima esperienza spero un giorno di visitarli ankio e ammirare la loro bellezza!

    RispondiElimina
  80. bellissimo posto, noto che ti sei divertita, che bontà poi il ciboooo =)

    RispondiElimina
  81. amo i cavalli! dev' essere stata un' esperienza entusiasmante

    RispondiElimina
  82. Bellissime foto, sicuramente avrai vissuto un'esperienza magnifica :)

    RispondiElimina
  83. credo sia stata per te un ottima esperienza, le foto sono fantastiche, in un posto cosi possiamo rilassarci ( cucciola tenerosa )

    RispondiElimina
  84. Deve essere stata proprio una bella esperienza! :)

    RispondiElimina
  85. Che bello! Mi hai fatto venir voglia di scoprire questi posti!

    RispondiElimina
  86. questi sono posti da visitare!! che bello!! mi piacciono i posti caratteristici

    RispondiElimina
  87. attraverso le foto mi è sembrato di "esserci" ...favoloso...non conoscevo questi posti

    RispondiElimina
  88. ottima recenzione,io ci sono stata molte volte e le mie esperienze rispecchiano molto quello che dici,bei posti,ottimo cibo ,ottimo mare,ma la cossa piu bella i ricordi stupendi che porto nel cuore

    RispondiElimina
  89. adoro questi luoghi... ricordano tanto la mia infanzia

    RispondiElimina
  90. adoro questi luoghi... ricordano tanto la mia infanzia

    RispondiElimina
  91. ma che bei posti e che allegria, vien proprio voglia di andarci

    RispondiElimina
  92. io sono calabrese quindi ti capisco! è troppo bella!

    RispondiElimina
  93. i catoji mi hanno affascito moltissimo e pure la tarantella. trovo questa terra da vivere e piena di ricchezza

    RispondiElimina
  94. Io sono siciliana ma mi piacerebbe tantissimo visitare la Calabria! La cosa che mi ha colpito di più sono stati i catoji, che meraviglia e il cibo... squisito immagino! Spero un giorno di poterla visitare anche io, è stata un'esperienza che rimarrà sempre nel tuo cuore immagino :)

    RispondiElimina
  95. Ho tanti bei ricordi legati alla Calabria, essendo la mia mamma nata lì. Ma questi luoghi ancora non li conoscevo. Grazie x averli condivisi con noi

    RispondiElimina
  96. Non ho mai visitato la Calabria....ma mi hai incuriosita davvero molto...

    RispondiElimina
  97. Che esperienza fantastica, avrei voluto essere lì!!
    Posti stupendi, natura e buon cibo!!!

    RispondiElimina
  98. quante emozioni che mi hai trasmesso con le tue parole,colori e sapori che mi hanno colpito nel profondo!amo le tradizioni e le usanze dei piccoli paesi e villaggi!sei stata bravissima grazie anche alle foto meravigliose!

    RispondiElimina
  99. un esperienza fantastica e indimenticabile

    RispondiElimina
  100. wow che bei posti, sarà stata sicuramente un esperienza indimenticabile ;)

    RispondiElimina
  101. bellissimo posto, mai stata, sarà stato stupendo

    RispondiElimina
  102. Wow, che bello! Quanti bei posti ci sono in giro per il mondo... immagino avrai passato dei giorni spensierata e tranquilla che è quello che ci vuole un pò per tutti! :)

    RispondiElimina
  103. che posti meravigliosi!e che esperienza incredibile..in italia abbiamo proprio dei paradisi naturali!

    RispondiElimina
  104. vengo una volta al mese in calabria è davvero bellissima, come sarà stata senza dubbio la tua esperienza

    RispondiElimina
  105. sembra un posto meraviglioso,poi la calabria è tutta bella per non parlare dell'unicità dei sapori calabri

    RispondiElimina
  106. bellissimo questo articolo, fa venir voglia di visitare questo splendido posto, peccato che per me risulta essere troppo lontano, comunque lo terrò presente, grazie

    RispondiElimina
  107. Belle le terre del sud... con le tradizioni. ..Bellissima esperienza

    RispondiElimina