buzzoole code

giovedì 25 giugno 2015

L'inizio della magia a Santa Caterina dello Ionio con #cinquebloggeralsud

Esattamente il 3 Giugno è iniziata una delle mie più belle avventure.
Il primo Tour Blog nato da un'idea mia e realizzata con la collaborazione di Marco Badolato, proprietario della Torre di S.Antonio che ha ospitato me e altre quattro fantastiche blogger ( Roberta, Federica, Maria Giovanna e Cristina) per i cinque giorni di permanenza in Calabria nella zona di Santa Caterina dello Ionio.
Marco è stato il primo ad aver creduto nel progetto e a renderlo possibile.
La bellezza del posto è equiparabile solo alla calorosità col quale hanno accolto me e le altre ragazze, in un luogo dove la tecnologia sembra quasi non esistere, un luogo dove le gite più belle si fanno a cavallo, dove il cibo che mangi sa di terra, sa di mare, sa di sole, dove quando respiri  ti senti riempire i polmoni di purezza, in un luogo che
 sembra infinito come il mare con le sue spiagge bianche, con i profumi e i sapori che ti fanno tornare bambina.
Ho avuto il privilegio di dormire nella parte alta della Torre e vi devo dire la verità, mi sono sentita una principessa, non tanto per il modo in cui siamo state accolte perchè era a dir poco regale ma perchè quando mi affacciavo alla finestra, quando mi guardavo attorno potevo vivere la magia di quei momenti, di quei luoghi.
Ho sentito questo viaggio dall'inizio alla fine, l'ho fatto mio e ne ho preso parte pienamente.
La vista dal mio terrazzo che mi mostrava il Golfo era cosi immenso che sembrava che fosse lui a guardare me, non il contrario.
 E' un qualcosa di infinito che non ti fa mai stancare.
Ho incontrato persone davvero meravigliose, fatto cose che mai avrei creduto di poter fare, come la smielata, che abbiamo fatto il penultimo giorno.
Ho assaggiato cibi talmente buoni da dover chiudere gli occhi mentre li mangiavo.
Nonostante non sia molto amante della storia, ho scoperto la straordinaria bellezza storica del luogo che mi ha fatto vivere questa esperienza con occhi diversi.
In questo luogo incantato non esiste il tempo nè lo spazio, ho attraversato il vicolo più stretto d'Italia e mangiato nei veri Catoji, luoghi nella quale la gente del luogo  conserva i cibi e il vino.
Oh il vino, ho assaporato del vino cosi buono da non essere neppure in grado di descriverlo, dolce come miele, corposo come l'uva, talmente buono  e ricco da non riuscire a non berlo, perchè potrebbe essere paragonabile ad uno dei sette peccati capitali il non assaporare una delizia simile.
Questo luogo incantato non è una zona conosciuta, Santa Caterina dello Ionio è un piccolo paradiso terrestre nella quale i sogni diventano realtà, una Disneyland dedicata a famiglie, a coppie, ad amici che hanno voglia di tornare a sognare tra spiagge tranquille, acque cristalline, meloni e arance cosi arancioni da sembrare colorati.
Spesso noi grandi ci dimentichiamo di quanto sia bello tornare bambini.
In questi cinque giorni sono tornata spesso bambina, tra viaggi in ApeCar e ballate di tarantella.
In questo articolo vi ho inserito a grandi linee una minima parte di ciò che #cinquebloggeralsud hanno avuto la fortuna di fare.
 Nei prossimi post che seguiranno vi informerò su molto altro, dalla grande avventura tra cavalli imbizzarriti, aperitivi sulla corteccia, ristoranti da togliere il fiato, chiacchierate illuminate da lanterne bianche luminose, alloggi che ti fanno sentire a casa e ti fanno desiderare che il tempo si fermi, cosi da poter restare
un pò adulti e un pò bambini.

58 commenti:

  1. Un sogno diventato realtà...una realtà trasformatasi in sogno..un posto incantevole...un viaggio fantastico...grazie Chiara...un'opportunità unica

    RispondiElimina
  2. Beh guarda...il tuo articolo è un qualcosa di favoloso. Sto progettando le vacanze con la mia famiglia e se il posto è davvero come dici e si capisce chiaramente che questo viaggio l'hai vissuto col cuore, credo proprio che dovrò cambiare destinazione per le mie vacanze. Grazie per il suggerimento e complimenti per ciò che hai scritto. Davvero bello. Sara

    RispondiElimina
  3. Io non avevo mai tenuto in considerazione la Calabria come meta turistica, ma ho iniziato a cambiare idea già dalle foto che hai postato mentre eri la e che condividevi con noi. Mi sono innamorata della Torre, un incanto davvero. Penso che chiederò info per le mie vacanze mi piace questo posto. attendo con grandissimo piacere i tuoi prossimi articoli su questa esperienza.

    RispondiElimina
  4. Conosco benissimo la Calabria e come tutto il sud ha un mare meraviglioso...complimenti...

    RispondiElimina
  5. Mi sn innamorata di questo posto devo organizzare una vacanza li brava chiara sei stata cosi brava nella tua recensione che leggendo è cm viverebla tua esperienza e mi è venuta voglia di viverla

    RispondiElimina
  6. leggendo il tuo articolo mi sembrava di sentire le sensazioni che hai vissuto te! bellissima recensione! e come sai sono felice che questa esperienza ti sia servita per affrontare meglio le cose della vita! un bacione!

    RispondiElimina
  7. Leggerti è qualcosa di emozionante, tu con questo articolo mi hai fatta sognare, ho vissuto con te l'emozione dei tuoi momenti.Ti seguirò in tutti i tuoi post. Affascinata da una terra che non conosco e che spero di scoprire grazie a te. Sicuramente un bel pensierino per le vacanze ce lo faccio

    RispondiElimina
  8. sono senza parole. ora ho una voglia di vacanze pazzesca, ma non vacanze chissà dove. voglio andare li.

    RispondiElimina
  9. Non ho mai dormito su una torre, chissà che emozione, chissà che paradiso. Sogno di passare li qualche giorno, all'interno della stanza che avevi tu con il terrazzo.:-)

    RispondiElimina
  10. belle tradizioni e bello tutto,una bella avventura !!

    RispondiElimina
  11. Ho letto questo articolo con il fiato sospeso ed emozioni dentro di me grandissime. Mi è sembrato di aver vissuto con te questa esperienza.Non ci sono stata ma da come hai scritto mi sento parte della tua avventura. Che bello quando ci fai sognare e questo è un vero sogno! Grazie

    RispondiElimina
  12. Wow che bello il catojo, spero ne parlerai ancora, mi incuriosisce particolarmente. Mai stata in Calabria ma ci voglio assolutamente andare ora. grazie per avermi coinvolta del tuo entusiasmo mi hai fatto venir voglia di fare le valigie e andare la in vacanza

    RispondiElimina
  13. che splendida avventura, Cristina me l'ha raccontata per filo e per segno!

    RispondiElimina
  14. hai avuto un'idea fantastica, complimenti per aver ideato e concretizzato questa iniziativa che non solo vi ha permesso di conoscere un posto incantato, ma anche di conoscere bloggers e scambiarsi opinioni! la torre sembra proprio uscita da una favola, mi hai fatto venir voglia di visitare la calabria!

    RispondiElimina
  15. Wow che fantastica esperienza avete fatto, a leggere il tuo articolo e a guardare le foto mi sono innamorata perdutamente di quel posto!! Non sono mai stata in Calabria però il mio nonnismo era calabrese e mamma mi racconta sempre delle vacanze che faceva da piccola!! Ora le mostrò il tuo articolo!!
    Comunque complimenti per questa tua bellissima idea, continua così!! :):)bacii

    RispondiElimina
  16. Bellissima esperienza, stupenda la Calabria!

    RispondiElimina
  17. grazie cara di tutto ed è grazie a te che ho potuto partecipare a questa bellissima esperienza, ci siamo divertite tanto ed abbiamo scoperto una terra e della gente fantastica.
    baci

    RispondiElimina
  18. Un articolo stupendo su un posto da sogno... partirei domani! :-)

    RispondiElimina
  19. Una bella esperienza, un'esperienza che sicuramente ricorderai sempre con un sorriso sulle labbra :)
    La Calabria è una terra da scoprire :)

    RispondiElimina
  20. Una meravigliosa esperienza passata in un luogo incantevole, chissà quanto vi siete divertite! La prossima volta voglio venirci anche io!!!

    RispondiElimina
  21. Bellissima esperienza e posti da favola, mi piacerebbe davvero andarci, mi hai fatto venire voglia di visitare questa terra splendida!


    RispondiElimina
  22. Che belle immagini, dev'essere un luogo stupendo! Prima o poi bisogna visitarlo... Fa piacere sentir parlare di ospitalità da parte di una struttura in questo modo!

    Cristina
    The Style Avenger

    RispondiElimina
  23. Bellissima idea ..
    Il tuo articolo esprime la vera magia del posto..
    Spero presto di farci un salto...

    RispondiElimina
  24. ho seguito l'iniziativa tramite le bloggers che hanno partecipato, sicuramente sarà stata una splendida esperienza, non sapevo l'avessi organizzata tu!

    RispondiElimina
  25. Il Sud non si smentisce e non delude mai, lo dice una sarda. Anche le foto bellissime.

    RispondiElimina
  26. Che bel posto...credo sarebbe proprio bello poterlo visitare!!!

    RispondiElimina
  27. Non sono mai stata in Calabria, ma dopo questo post devo dire che mi sta tentando, l'articolo e le foto sono talmente incantevoli

    RispondiElimina
  28. è molto bello rileggere le emozioni che abbiamo vissuto insieme in quei giorni!!!
    grazie e un abbraccio

    RispondiElimina
  29. io amo la calabria ma questo posto non lo conoscevo :-)

    RispondiElimina
  30. Che bel posto, molto suggestivo e con dei panorami bellissimi!

    RispondiElimina
  31. che esperienza magiaca!mi hai fatto sognare,e chissa' che non riesca ad andare a vedere questo meraviglioso posto!

    RispondiElimina
  32. Posto stupendo, partirei domani!
    L'articolo è scritto benissimo, mi sembra di essere lì!!!

    RispondiElimina
  33. che meraviglia
    sei riuscita a trasmettere con le tue parole l'incanto di questo posto
    tornare in una realtà incontaminata farebbe bene a tutti ogni tanto
    riassaporare vecchi piaceri semplici ed essenziali
    respirare, mangiare e vivere sano

    RispondiElimina
  34. Una bellissima avventura,e il posto è meraviglioso :)

    RispondiElimina
  35. Io sono calabrese eppure ci sono posti stupendi che non ho mai visto.. dovremmo dedicare più tempo alle meraviglie che ci circondano e che la maggior parte delle volte sono meglio delle Hawaii!

    RispondiElimina
  36. davvero una bellissima esperienza, io in calabria ci sono stata due volte, ma non conosco questo posto

    RispondiElimina
  37. posto bellissimo,
    articolo stupendo!

    RispondiElimina
  38. articolo a dir poco meraviglioso. mi hai fatto venir voglia di andare in vacanza la. mi hai fatta sognare. aspetto gli altri articoli. troppo curiosa ora. Noemi

    RispondiElimina
  39. Dev'essere davvero un posto magico... Non ho mai avuto occasione di visitarlo , ma devo dire che con la tua descrizione ho caricato nella mia top ten la visita di questo luogo. Soprattutto sul cibo degustato sono molto curiosa di scoprire le tradizioni, sono buongustaia e critica gastronomica amatoriale , e mi farebbe molto piacere provare tutto questo di persona. Grazie per aver condiviso con noi quest'articolo, attendiamo il prossimo!
    Laura

    RispondiElimina
  40. che bella esperienza hai fatto... :) sarebbe un sogno farla :)

    RispondiElimina
  41. Direi che hai fatto un'esperienza che ricorderai per tutta la vita, una fantastica avventura! Io posso capire benissimo perché sono proprio del Sud e lo adoro, amo la mia terra e non vorrei andare via da qui per nessuna ragione al mondo!!! :)

    RispondiElimina
  42. Wow, mentre leggero ho provato ad immaginare tutto questo, mi sono messa nei tuoi panni ed ho sognato ad occhi aperti! Da come lo descrivi sembra davvero un posto bellissimo, degno di essere visitato. Un piccolo angolo di paradiso! Chissà se andrò mai in un posto simile come te, sono stanca di vedere sempre le stesse cose, sempre le stesse facce. Voglio viaggiare, vivere fantastiche avventure e sentirmi una principessa anch'io! *-* Beata te!

    RispondiElimina
  43. Wow, mentre leggero ho provato ad immaginare tutto questo, mi sono messa nei tuoi panni ed ho sognato ad occhi aperti! Da come lo descrivi sembra davvero un posto bellissimo, degno di essere visitato. Un piccolo angolo di paradiso! Chissà se andrò mai in un posto simile come te, sono stanca di vedere sempre le stesse cose, sempre le stesse facce. Voglio viaggiare, vivere fantastiche avventure e sentirmi una principessa anch'io! *-* Beata te!

    RispondiElimina
  44. complimenti per l'esperienza e per come l'hai raccontata... mi sentivo li anch'io leggendo <3

    RispondiElimina
  45. bellissima iniziativa, bellissime foto bel posto e il tutto abbastanza invitante ed accogliente!!!

    RispondiElimina
  46. bellissima terra la calabria!!! complimenti per l' esperienza

    RispondiElimina
  47. con il tuo articolo mi hai fatto tornare in mente un amico dei tempi dell'università. Era proprio di santa caterina e raccontava spesso della magia della sua terra e ,nelle sere in cui mangiavamo pasta in bianco,ci faceva venire l'acquolina raccontandoci le prelibatezze del luogo. vorrei proprio visitare anche questa partedell'italia che ancora mi manca.Belle queste foto locali,mi sono piaciute molto.
    su fb Gloria Gloglo

    RispondiElimina
  48. Bellissimo posto!!! ....ci farò un pensierino...complimenti!!

    RispondiElimina
  49. La calabria è davvero un posto da scoprire, ma ahimè poco valorizzato... e te lo dice una calabrese!

    RispondiElimina
  50. Deve essere stata davvero una bella avventura :) ... e che posti bellissimi :)

    RispondiElimina
  51. bellissimo luogo e stupende fotografie, spiegato nei minimi dettagli rende tutto magico

    RispondiElimina
  52. Bellissimo posto, non ne avevo mai sentito parlare!

    RispondiElimina
  53. molto bello questo posto che belli i cavalli che io adoro!

    RispondiElimina
  54. BELLISSIMO POSTO...CI VORREI VIVERE!!!

    RispondiElimina
  55. voglio organizzare le mie ferie in questo posto straordinario

    RispondiElimina