buzzoole code

giovedì 31 maggio 2018

Monopoli è una meta per una vacanza?



Per molti anni ho desiderato andarmene in Puglia e come sapete attraverso i social tempo fa mi sono recata per il mio primo viaggio in solitaria proprio a Monopoli. Molte persone mi hanno chiesto prima, durante e dopo la mia permanenza se Monopoli fosse una meta per una vacanza o se fosse stata una scelta presa senza un senso logico. La scelta è stata assolutamente meditata e ad oggi dopo la mia esperienza posso dire che Monopoli la sceglierei altre mille volte e la consiglierei come meta per una vacanza a coppie, famiglie, amici e persone che come me hanno voglia di perdersi in solitaria alla ricerca di sè stessi. Il mio viaggio come molti di voi sanno è iniziato in treno.


Ho raggiunto il centro spostandomi con i mezzi pubblici, come ho fatto per tutta la durata della mia permanenza. Quando dicono che al Sud si piange due volte devo ammettere che è la pura verità. Eh si....la mia avventura non è iniziata proprio nel migliore dei modi con i mezzi di trasporto, diciamo che in alta stagione sono abbastanza organizzati ma per il resto bisogna adattarsi. Ho avuto un pò di sconforto iniziale ma poi si è trasformata in una settimana indimenticabile, tanto che quando me ne sono andata ho pianto per metà del viaggio di ritorno. Ho conosciuto persone fantastiche che hanno reso questa esperienza ancora più interessante e unica; ed è anche a loro che voglio dedicare questo articolo, perchè hanno reso tutto più speciale, piu magico e indimenticabile....tanto da scendere durante i miei momenti liberi più volte.


Ma torniamo a noi.
Monopoli è un ottimo punto strategico posto tra la Costa di Bari, il Salento e la Valle d’Itria che offre un entroterra incantevole. Nei dintorni troviamo zone conosciute e turisticamente molto gettonate, come Ostuni, Polignano e Alberobello che si trovano a soli pochi chilometri di distanza, rendendo Monopoli un’ottima alternativa economica per soggiornare e poter visitare alcune delle località più belle della Puglia.


Come arrivare a Monopoli

Come vi ho già detto, io sono scesa con il treno, ero sola, la mia prima esperienza totalmente alle prese con il mio io interiore, dove la mia unica forza era la mia forza e la mia voce interiore. Non me la sentivo di farmi nove ore di macchina quindi ho optato per il treno. Una volta arrivata alla stazione centrale di Monopoli,  ho trovato subito un centro informazioni turistico e una navetta che porta in meno di due minuti in centro gratuitamente.


Un altra alternativa per arrivare a Monopoli è sicuramente l’aereo. L'aeroporto di Bari dista circa una trentina di minuti d’auto dalla cittadina ed è ben collegata da strade a scorrimento veloce. Si può optare per un noleggio auto oppure con i mezzi pubblici si può ugualmente raggiunge la meta anche arrivando con l'aereo.


Permanenza

Se la vostra intenzione è quella di soggiornare in città non avrete difficoltà ad orientarvi tra le vie del centro storico. Tra botteghe e locali scorre la vita monopolitana dove non dovrete mancare di curiosare nei piccoli ‘chiassi’, ossia i cortili racchiusi tra i palazzi che spesso diventano animate piazzette. Di giorno e di sera la vita qui non manca di certo.

Se invece avete deciso di alloggiare fuori dalla cittadina, come in campagna, in mezzo agli ulivi, con i mezzi pubblici diventa un problema, in questo caso armatevi di un auto se non l'avete per potervi muovere in libertà.



Cosa offre Monopoli durante una vacanza?


Come vi dicevo in precedenza, Monopoli non è una di quelle mete che saltano in mente quando si pensa alla Puglia, ma questo non perché sia una brutta destinazione, anzi, io ad oggi provo un amore profondo per questa località. Pultroppo la città è cresciuta sempre all’ombra della notorietà di altre località poco distanti e tanto famose. La città di Monopoli, in questo contesto, si propone come ottima base, tranquilla e autentica, per coloro che sanno scegliere di vivere la Puglia, anziché semplicemente visitarne i luoghi simbolo. Monopoli offre un territorio vario con una vasta porzione di costa caratterizzata da piccole spiagge davvero suggestive.


 Personalmente appena arrivata sono andata immediatamente a fare il bagno nella spiaggia di Porto Vecchio, un posticino davvero grazioso e vicinissimo al centro a piedi.


Sempre a piedi si può raggiungere Porto Rosso e Porto Bianco, due piccole spiaggette molto graziose nelle quasi ho ricordi davvero preziosi. Se amate le passeggiate oltre che il bagno giornaliero, vi consiglio una bella camminata alla sera, hanno il potere di stregarvi e di farvi innamorare di questo luogo più di quanto non abbia fatto dall'inizio.


Oltre alle spiaggette anche il centro è a dir poco spettacolare. Potete andare a vedere Il castello di Carlo V, costruito su una striscia di terra che sembra insinuarsi nel mare, passeggiare lungo il porto  e immergersi poi tra locali, ristoranti e la movida. 


Merita assoltamente una visita La Basilica di Maria Santissima della Madia, l' edificio di culto cattolico più importante della città pugliese di Monopoli. Per gli appassionati della storia c'è un bellissimo Museo Archeologico Cripta Romanica che viene aperto solo su appuntamento, quindi se interessati vi consiglio di chiamare. 


Passeggiare anche per il Porto antico di Monopoli merita, di sera personalmente l'ho trovato molto ma molto affascinante.


Nel prossimo articolo vi racconterò dove ho alloggiato e tutto ciò che si puó fare come attivitá di intrattenimento durante la permanenza in questo luogo tranquillo ma pieno di vita.


27 commenti:

  1. Davvero un bel articolo. Non conoscevo Monopoli sinceramente ma con il tuo racconto penso che opterò per andarci presto

    RispondiElimina
  2. Sei sempre meravigliosa. Vivo con te ogni tuo viaggio. Complimenti

    RispondiElimina
  3. Finalmente rileggo i tuoi articoli, mammaggia a te, come avevo voglia di leggere questa tua esperienza. L'ho attesa cosi tanto che ora mi informo sui biglietti e prenoto una bella vacanza ma a settembre. Attendo il prossimo articolo cosi posso farmi un itinerario

    RispondiElimina
  4. Non sono mai stata in Puglia ed è sicuramente nella mia lista dei desideri!
    Devo dire che non avevo mai pensato a Monopoli, ma sembra molto bella!

    XOXO

    Cami

    RispondiElimina
  5. ci sono stata da bambina e ho piacevoli ricordi

    RispondiElimina
  6. wow io non ci sono mai stata però mi hai fatto venire una voglia folle di partire

    RispondiElimina
  7. Sono stata qualche mese fa e devo dire che concordo con te in tutto. Al sud si piange sempre quando si torna indietro

    RispondiElimina
  8. il mare in puglia è meraviglioso, potrebbe essere la località di mare per la mia estate

    RispondiElimina
  9. non conoscevo questo posto, molto bello

    RispondiElimina
  10. sono stata in puglia ma non a monopoli, il mare è davvero stupendo!

    RispondiElimina
  11. wow! non mi aspettavo proprio questo mare meraviglioso!

    RispondiElimina
  12. Non sono mai stata in Puglia! Devo rimediare al piú presto.

    RispondiElimina
  13. Monopoli una città carinissima e tranquilla.

    RispondiElimina
  14. Complimenti per il tuo viaggio in solitaria e per come ce lo hai raccontato!!

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia, mi piacerebbe troppo visitarla.. Bellissima esperienza la tua

    RispondiElimina
  16. Monopoli è una meta estiva da sempre.
    Ricordo quando era la località di una serie tv anni '80 'Professione vacanze' ambientato al villaggio vacanze 'Cala corvino'. :)

    RispondiElimina
  17. Hai realizzato una guida utilissima e completa, grazie davvero per le dritte...a quanto vedo Monopoli è un gioiellino

    RispondiElimina
  18. ci sono stata diverse volte, è molto carina

    RispondiElimina
  19. Con ci sono mai stata ma dai tuoi scatti sembra splendidaaaaaaaa

    RispondiElimina
  20. Dalle foto è da ciò che hai scritto direi proprio di sì... È bellissima

    RispondiElimina
  21. Monopoli ha tutti gli ingredienti per attirare i turisti: mare, storia, cucina, arte...

    RispondiElimina
  22. Non ci sono mai stata ma sembra un posto incantevole dove passare momenti di assoluto relax

    RispondiElimina
  23. Non sono mai stata a Monopoli, è davvero una località bellissima e da visitare in futuro

    RispondiElimina
  24. Hai creato un articolo davvero eccezionale credimi. Ci sono dettagli ed emozioni che insieme creano una ricetta perfetta. Grande

    RispondiElimina
  25. conosco la Puglia, sono stata ospite di una mia amica e devo dire che è molto bella. Non conosco bene Monopoli e quella parte di Puglia ma dalle foto è molto bella, sarà una meta da prendere in considerazione

    RispondiElimina