buzzoole code

martedì 10 maggio 2016

Come fare per dormire gratis fuori casa


Molti di voi mi stanno chiedendo se esistono modi per dormire gratis o quasi, ebbene si!
Esistono vari modi per risparmiare o non pagare nulla, ma come in tutte le cose "gratis" bisogna adattarsi. Diciamocelo, volere è potere e se si desidera viaggiare anche con poche risorse economiche si può fare, ma bisogna davvero amare i viaggi e adattarsi a tutto, dalla tenda, al divano, a un letto vero e proprio. La cosa fondamentale per viaggiare gratis o quasi ribadisco che è l'adattamento.

Oggi voglio parlarvi solo di dormire gratis ed ho pensato di presentarvi Couchsurfing una delle community più conosciute dai viaggiatori. Essa unisce viaggiatori di tutti i generi e nazionalità.  Couchsurfing è un progetto che ad oggi conta 2,5 milioni di iscritti e i couchsurfer provengono da più di 70 mila città diverse. Il progetto tradotto letteralmente significa “navigazione sui divani”, ma nella realtà è molto di più di questo, è una comunità di solidarietà e scambio interculturale tra gli utenti. Questo bellissimo progetto non nasce assolutamente con l’obiettivo di “scroccare” un alloggio, il concetto è ben più ampio e nobile. Creare un modo di viaggiare originale e più accessibile a tutti, stringere nuove amicizie (che male non fa, gli amici non sono mai troppi) , conoscere la cultura del luogo, percorrere itinerari diversi dai soliti tradizionali andando a scoprire i segreti del luogo che abbiamo scelto grazie a chi ci accoglie.


Ora penserete come faccio a fidarmi?
Esiste un metodo studiato dall’ideatore della community che prevede alcune misure di sicurezza a beneficio di chi è ospitato e di chi offre lo spazio per dormire. Alla fine di ogni esperienza i partecipanti dovranno lasciare un feedback ossia una testimonianza su come hanno trovato l'alloggio e un'impressione su chi li ha ospitati; insomma delle vere e proprie recensioni come quelle che troviamo per gli hotel in giro nel web.


Vi spiego in due piccoli passaggi come si prenota:

PRIMO PASSAGGIO:
Come iscriversi al portale?

Basta collegarsi a Couchsurfing, scegliere la lingua che si desidera , trovare l’opzione nella home page in basso, iscriversi inserendo i propri dati e la propria disponibilità a “surfare”. Ci tengo a precisare che puoi anche tu offrire un letto, un divano o semplicemente un angolo del tuo giardino per far piantare la tenda al tuo ospite. Se non hai la possibilità di mettere a disposizione un posto per dormire, puoi offrirti per accompagnare il viaggiatore a fare un giro in città, fargli conoscere i locali più belli, guidarlo alla scoperta di musei, insomma puoi offrire quello che più ti piace.

SECONDO PASSAGGIO: 
Come cerco ospitalità per dormire gratis?

Una volta iscritti fate parte di questa immensa community e non vi rimane altro che cercare un alloggio che faccia al caso vostro. Personalmente vi consiglio di rendere la ricerca più personale possibile, più essa sarà sincera, diretta, dettagliata e anche simpatica, più avrà chance di essere accolta con un sorriso ed entusiasmo! Sappiate che una volta inviata la richiesta non è detto che venga accettata, quindi vi consiglio di farne più di una nello stesso momento. Visto che "surfare" è sinonimo di condivisione, un piccolo consiglio che do sempre a chi si immerge in questa esperienza è di presentarsi con un prodotto caratteristico della propria terra o un piccolo omaggio da offrire a chi ci ospita, trovo sia un gesto per "rompere il ghiaccio" ed essere accolti in maniera più calorosa.


Ho moltissimi amici che dormono gratis sia in Italia che all'estero e mi hanno riferito che a volte si trovano ad alloggiare in camere meravigliose con un lettone comodissimo. Ho parlato giusto qualche giorno fa con un mio grandissimo amico  della sua ultima esperienza a Londra con Couchsurfing, mi ha raccontato che ha conosciuto persone deliziose che gli hanno offerto anche colazioni e cene.

Ora viaggiare dormendo gratis è un gioco da ragazzi, voi che ne pensate? Avete già utilizzato Couchsurfing?  Raccontatemi come vi siete trovati, condividiamo le nostre esperienze.

 Nel prossimo articolo vi parlerò di come si può "dormire spendendo pochissimo in posti innovativi ed originali" , non vi resta che seguirmi!





20 commenti:

  1. che figata questa cosa...
    non conoscevo il servizio.. andrò ad informarmi meglio =)

    RispondiElimina
  2. Io tempo fa ti avevo chiesto informazioni su come dormire gratis ed ora che leggo questo articolo mi sento coinvolta in prima persona. Grazie a te ho avuto modo di entrare in questa community e devo dire che l'esperienza è stata FANTASTICA. Ho dormito per una settimana a Roma, prima in una famiglia e poi in un altra....gente meravigliosa che mi ha pure offerto la cena al ristorante. Consiglio di farla questa esperienza solidale. Grazie a chiara mi sono arricchita di conoscenze

    RispondiElimina
  3. Conosciamo questo servizio ma non abbiamo mai avuto modo di provarlo! Dovremmo farlo!

    S/ & M_

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo portale, devo dire che è molto molto interessante e soprattuto l'idea è veramente geniale! io adoro viaggiare.. baci

    RispondiElimina
  5. interessante, penso di iscrivermi perchè, nonostante sia un po' riluttante, le vostre esperienze positive mi incoraggiano!

    RispondiElimina
  6. Molto interessante questo sito. Curiosa di conoscere meglio come funziona!
    Alessia

    RispondiElimina
  7. io preferisco il caro vecchio albergo però, sono un po' all'antica per queste cose!

    RispondiElimina
  8. Sai che non ne avevo mai sentito parlare in giro? Grazie mille delle info.

    RispondiElimina
  9. Ciao Chiara il couchsurfing è una cosa meravigliosa ma non fa tanto per me ma per i miei amici a cui piace l'avventura è perfetto! xoxo rita talks

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo il couchsurfing, ma sinceramente preferisco un albergo, magari però provandolo potrei ricredermi!

    RispondiElimina
  11. Ho amici che l'hanno usato, io sono ancora un po' titubante ma effettivamente è un idea molto utile! :D

    RispondiElimina
  12. Ho usato questo portale e mi sono trovata a meraviglia.lo consiglio per chi ha spiriti d'avventura e non ha molti soldi

    RispondiElimina
  13. Questa si che è un esperienza avventuriera e che fa risparmiare. La devo provare

    RispondiElimina
  14. Questa si che è una figata!!! Mi piace assolutamente questa idea!

    RispondiElimina
  15. Ottimo portale, lo userò sicuramente.

    RispondiElimina
  16. dai proprio quello che mi serviva!grazie delle dritte!

    RispondiElimina
  17. non ho mai pensato di dormire gratis fuori casa. questa è una genialata

    RispondiElimina
  18. questo si che è un'ottima scoperta! grazieeee

    RispondiElimina
  19. deve essere un esperienza eccezionale che cavolo!!! lo voglio fare

    RispondiElimina
  20. esperienza assolutamente da provare! quindi la farò

    RispondiElimina