buzzoole code

mercoledì 25 maggio 2016

Viaggiare da soli aiuta a crescere


Ultimamente ho un tarlo nella testa che non se ne va. Voglio tornare a viaggiare da sola
Sono abituata a stare qualche giorno in totale solitudine, ma un vero viaggio tra me e me è davvero molto che non lo faccio. Quando ho detto alle mie amiche che voglio tornare a viaggiare da sola, mi hanno guardata e sono scoppiate a ridere dicendomi che è "da sfigati" e che sono pazza. Io penso che gli unici pazzi siano quelle persone che non hanno voglia di mettersi in gioco, che non vogliono accettarsi o che ancor peggio non hanno ancora imparato a farlo. Viaggiare da soli ci rende forti, ci aiuta a ridimensionare quella solitudine che quotidianamente molte persone provano. Non nego che viaggiare soli porta a volte a sentirsi giù, a scorrere con la mente nel cassetto dei ricordi che spesso portano a versare lacrime amare, ma la solitudine non ha per forza un significato solo negativo, significa anche avere tempo e modo per dedicarsi a se stessi e riflettere sulla propria vita o sugli eventuali problemi.


 Viaggiando da soli si impara una lezione molto importante che non tutti hanno la fortuna di imparare e sai quel'è? Non dipendere sempre e per forza dagli altri, imparare a prendere decisioni senza consigli altrui, risolvere piccoli contrattempi che il tempo, la natura o il luogo ci mette davanti. Imparare a viaggiare da soli è un grande arricchimento e un buon allenamento per gestire la nostra vita di tutti i giorni. I viaggi sono un’esperienza di crescita, un tocco per l’anima, il corpo, la mente e non un semplice staccare la spina dalla routine quotidiana. Il viaggio per me è molto di più, non è una vacanza dove sto sempre sullo sdraio, no, no, non è questo che sto cercando in questo momento. Voglio viaggiare sola per scoprire il mondo e conoscermi sempre di più. Ebbene si carissimi amanti dei viaggi, viaggiare da soli aiuta a conoscere il nostro io più nascosto, aiuta a tirar fuori le paure e la forza che in circostanze normali non facciamo uscire, aiuta ad imparare ad amarsi e ad aver bisogno solo di sè stessi.. e credetemi, non c'è cosa più bella!


 "Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. Quindi viaggia, ma viaggia con gli occhi di chi domani non ci sarà più, solo cosi potrai prendere tutto ciò che la vita ti offre"

 “Il viaggio non soltanto allarga la mente, le dà forma“

19 commenti:

  1. Anch'io ho una foglia folle di viaggiare da sola, ti capisco e non è assolutamente da sfigati.

    RispondiElimina
  2. Viaggiare da soli aiuta sicuramente a conoscersi meglio. Io un po' sono spaventata dal viaggiare da sola lo ammetto! Perché ho paura della solitudine

    RispondiElimina
  3. Hai ragione è un percorso personale fantastico quello di viaggiare da soli.

    RispondiElimina
  4. io sono terrorizzata di viaggiare da sola, forse è proprio come dici tu aiuta moltissimo farlo però!

    RispondiElimina
  5. a me piace fare qualche "gita" in solitaria. magari andare ad una mostra o un giorno al mare ma un'intera vacanza no. non fa per me!!!
    invece a te in bocca al lupo per questa nuova esperienza!

    RispondiElimina
  6. ogni tanto staccare dagli altri serve però ti può anche fare capire quanto il non essere sola può essere importante - bracissima come sempre sai esprimerti in modo eccellente

    RispondiElimina
  7. Amo viaggiare da sola e credimi che mi rilassa molto! A volte mi dico...come vorrei ci fosse qualcuno per condividere tutto ciò, ma poi penso che non sarebbe vissuto con intensità. EVVIVA I VIAGGI DA SOLI

    RispondiElimina
  8. Io non ho mai viaggiato sola e ti devo dire che dopo gli ultimi avvenimenti nella mia vita forse è giunta l'ora

    RispondiElimina
  9. ecco mi servirebbe proprio un bel viaggio da sola…

    RispondiElimina
  10. Viaggiare da soli arricchisce e apre i nostri orizzonti, è un'esperienza importante che forma e fa crescere! baci

    RispondiElimina
  11. La voglia di viaggiar da sola è tanta, anche per me!
    Alessia
    THECHILICOOL

    RispondiElimina
  12. hai perfettamente ragione, io ho viaggiato da sola tante volte, ho iniziato verso i 24 anni e sono state tutte esperienze molto importanti!

    RispondiElimina
  13. mio marito sta per partire per un viaggio in solitaria in Islanda..e la risposta di chiunque è:"ma come ??da solo??" e poi mi chiedono se sia in corso una crisi matrimoniale!!!
    Io, che comprendo bene invece il suo bisogno, e che intendo il viaggio come un'esperienza di vita, comprendo (per sua fortuna) questa esigenza, e spero, quando la bambina sarà un pochino più grande, di poterla fare anche io..anche se, si sa..per le mamme è sempre tutto un pochino più complesso!!
    nuovo post anche da me!
    baci!

    RispondiElimina
  14. Hai ragione ogni tanto mi piacerebbe viaggiare da sola.

    RispondiElimina
  15. io amo viaggiare da sola, come dici tu aiuta moltissimo la propria personalità

    RispondiElimina
  16. Ti capisco cara, anch'io amo viaggiare da sola e quando mi dicono che sono pazza mi viene da ridere! AMO VIAGGIARE DA SOLA

    RispondiElimina
  17. Sono tornata dalla mia PRIMA vacanza da sola. Eventi che mi sono successi nell'ultimo anno mi hanno portato a ció...è stata l'esperienza più stupefacente che abbia mai fatto. Ero partita con entusiasmo ma anche con tanti dubbi...invece no. È stato semplicemente fantastico! E a chi mi dice che sono strana, folle, pazza o ha da ridire...beh, mi faccio una bella risata e li lascio stare nella loro mente ottusa.

    RispondiElimina