buzzoole code

venerdì 9 febbraio 2018

Carnevale di Venezia



Nonostante disti solo un ora di treno da dove vivo, ogni anno per una cosa o per l'altra mi sono sempre persa un evento conosciuto in tutto il mondo, il carnevale di Venezia. 

Venezia è da sempre la città dove si comprano e si indossano le più belle maschere e i più bei costumi, infatti il Carnevale è l’occasione per potere cambiare identità per un giorno e mostrare a tutti la bellezza che da sempre condraddistigue questa festa nella magica Venezia.


Tra le calli di questa meravigliosa città, già da una decina di giorni si svolge una continua rappresentazione di teatrale allegria e giocosità, tutti in maschera a celebrare il fascino di un mondo fatto di balli, scherzi, galà esclusivi e romantici incontri.


Trovarmi qui a Venezia durante il carnevale mi ha regalato emozioni che ultimamente sentivo lontane, ad ogni maschera mi fermavo a bocca aperta stupita di quanta maestosità ci fosse dietro ad ogni singolo abito. Un esperienza da poter condividere da soli, con la famiglia o col proprio amore. Le strade bullicavano di colori, le persone si sorridevano a vicenda e ad ogni angolo c'era uno scatto. 


Nessuno si conosceva tra loro eppure ci si parlava come accade tra amici d'infanzia, proprio perché lo spirito del carnevale rievoca proprio questo sentimento, un tornare indietro, dimenticare il presente, eliminare i pensieri negativi per fare spazio al Peter Pan che è insito in ognuno di noi. 


Se avete voglia di vivere questa esperienza il carnevale prosegue fino al prossimo week end dove Domenica 11 Febbraio alle ore 12.00 ci sarà in Piazza San Marco Il volo dell'Aquila oltre alle sfilate delle maschere. Mentre Martedi 13 Febbraio ossia il famosissimo "martedi grasso" ci sarà la premiazione della maschera e lo svolo del Leone alle ore 17.00


Se un tempo il Carnevale era molto più lungo e cominciava addirittura la prima domenica di ottobre per intensificarsi il giorno dopo l’Epifania e culminare nei giorni che precedevano la Quaresima, oggi il Carnevale ha la durata di circa dieci giorni in coincidenza del periodo pre-pasquale ma la febbre del Carnevale comincia molto tempo prima anzi, forse non è scorretto dire che, a Venezia, la febbre del Carnevale non cessa mai durante l’anno. Una sottile euforia si insinua tra le calli della città più bella del mondo e cresce impercettibilmente, sale con la stessa naturalezza dell’acqua, sfuma i contorni della cose, suggerisce misteri e atmosfere di tempi andati.


30 commenti:

  1. Che bello leggerti nuovamente, avevo perle speranze. Che abiti stupendi. Quasi quasi ascolto il tuo consiglio e vado al carnevale questa domenica con i bambini.

    RispondiElimina
  2. Che dire carissima Chiaretta! Sei una scossa di emozioni al cuore. Bellissime foto complimenti

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia il Carnevale. Sono fortunatissima perchè da dove abito io in un'ora sono a Venezia!

    RispondiElimina
  4. Un evento che reputo pieno di fascino... mi piacerebbe partecipare nel 2019

    RispondiElimina
  5. Che bellezza questa esperienza. Il carnevale di Venezia mi piace assai ci sono stata l'anno scorso. Da tornarci

    RispondiElimina
  6. Victoria's BioSecret 9 febbraio 2018 alle ore 14:33

    Che meraviglia! Mi piacerebbe vederlo dal vivo!

    RispondiElimina
  7. Quest'anno me lo sono perso e tu mi hai regalato queste foto meravigliose oggi. Grazie! Ci vado sempre perché lo adoro. Il prossimo anno non me lo perderò di certo

    RispondiElimina
  8. Ecco, io il Carnevale lo concepisco in città come Venezia, dove i costumi sono stupendi!
    Mi piacerebbe molto vederlo dal vivo una volta!

    XOXO

    Cami

    RispondiElimina
  9. Non ci sono mai stata ma ho sempre saputo che era famoso. Ora che vedo le tue foto capisco il motivo. Ci devi andare!

    RispondiElimina
  10. non ci sono mai stata ma voglio assolutamente partecipare, è il più bel carnevale d'italia secondo me!

    RispondiElimina
  11. Non amo molto il carnevale ma mi piacerebbe molto poter andare a vedere quello di Venezia

    RispondiElimina
  12. Mai stata. Secondo me Viareggio e Venezia se la giocano. Chi per una cosa chi per un altra. Sono entrambi meravigliosi

    RispondiElimina
  13. Foto fantastiche. Articolo meraviglioso

    RispondiElimina
  14. Io sogno di andarci, spero il prossimo anno! :D

    RispondiElimina
  15. Anche io non ci sono mai stata (sempre visto in video e foto, stupendo!). Però abito in Puglia, sono giustificata?

    RispondiElimina
  16. Sono stata al carnevale di Venezia ormai una vita fa... Queste foto mi fan venire una voglia di tornare...

    RispondiElimina
  17. Se non vivesse in Sicilia ci sarei già andata. Mi sa che il prossimo anno organizzo una vacanza durante il carnevale in veneto. Sarei curiosa di vederlo dal vivo

    RispondiElimina
  18. Che ricordi con queste foto ������ sono stata anno fa e ho una nostalgia pazzesca. Ho provato proprio ciò che hai descritto tu. Grandiosa Chiara!

    RispondiElimina
  19. che spettacolo! Io prima o poi riuscirò ad andarci, sono anni che lo dico!

    RispondiElimina
  20. Il Carnevale di Venezia è elegante, ha qualcosa di aristocratico.. non ci sono mai stata, ma è speciale per fare foto indimenticabili...

    RispondiElimina
  21. Il Carnevale più elegante che abbia mai visto, soprattutto nelle feste private notturne. In giro ho sofferto un pò la folla in certi punti ma è normale che sia così!

    RispondiElimina
  22. Leggere il tuo articolo mentre sono in treno in attesa di arrivare a Venezia non ha prezzo. Ho ancora più voglia di vivermi questa esperienza.

    RispondiElimina
  23. Il prossimo anno voglio andare. Hai hotel o b&b da consigliarmi?

    RispondiElimina
  24. Non sono mai riuscita aa andare al carnevale di Venezia, ma il prossimo non mancherò!

    RispondiElimina
  25. Oggi sono andata al carnevale a Venezia e devo dire che mi rispecchia in ogni singola parola che hai scritto nelle tue emozioni

    RispondiElimina
  26. E'n da una vita che vorrei andare a Venezia durante il Carnevale, ma ancora non ci son riuscita. Credo ci sia un'atmosfera, oltre alla bellezza delle maschere e dei vari eventi, che lascia irretiti

    RispondiElimina
  27. Che bello! Deve essere un emozione davvero unica. Come vorrei vederlo dal vivo

    RispondiElimina
  28. Wow che maschere incredibilmente spettacolari.

    RispondiElimina
  29. Sono stata al carnevale di Venezia solo una volta tanti anni fa ma lo ricordo come un'esperienza stupenda!

    RispondiElimina