buzzoole code

giovedì 18 maggio 2017

Castello di Chiavenna Landi da vivere a Piacenza

Weekend romantico in vista?


Oggi vi porto con me a scoprire il Castello duecentesco di Chiavenna Landi in provincia di Piacenza. Non avrei mai pensato, ma in questa provincia che non avevo mai valutato per un week end, dicono che siano presenti ben quattrocento castelli e molti borghi incantati.


Ho soggiornato nel Castello Chiavenna Landi qualche mese fa, una fuga dalla vita quotidiana e dal disordine che aveva iniziato a sovrastare i miei pensieri. Avevo voglia di immergermi in una dimora d'epoca, in un castello, in un luogo dove la storia fosse l'elemento principale dei giorni trascorsi fuori casa. Dopo la mia bellissima esperienza a Castelbrando (se ve lo siete perso corri a leggere l'articolo) ho voluto provare ad alloggiare nuovamente in un Castello ma dallo stile totalmente diverso.



Molti sono i dettagli storici di questa residenza d'epoca che si sono fatti spazio dentro me. Pensare che ho dormito dove Federico I, detto il Barbarossa, ha fatto sosta; diciamo che non è da tutti i giorni. Le prime notizie riguardanti il castello di Chiavenna Landi, come vi ho accennato all'inizio risalgono al 1200 con la sua bellissima torre che si fa spazio nella sua fortezza.


Il castello ad oggi è un Hotel di charme e vanta elegantissime camere, tutte arredate in stile signorile del tempo, e due favolose suite con jacuzzi, tra cui la fantastica Suite Barbarossa.


Io ho dormito in una camera superior a dir poco spaziosa e confortevole, anche se la immaginavo un pò più in stile con la struttura. Ma nel complesso gratificante.
Alla mattina la colazione è a buffet però, non aspettatevi chissà che colazione gastronomica.


Un punto di forza invece è il Ristorante dell’Hotel "La Tavola Rotonda" con le sue ampie sale, ideali per ricevimenti, matrimoni, meeting e riunioni aziendali. Ho avuto la fortuna di poter degustare i piatti di questa cucina e devo dire che nonostante la mia poca fame, avevo totalmente i sensi ripagati da tali portate. Ma non è finita qua, possiamo trovare nelle antiche scuderie di corte una pizzeria "medioevale" che offre ai clienti di immergersi in un’atmosfera "cavalleresca" . I prezzi ammetto che sono un po' altini, ma ne vale la pena.

Chiavenna Landi
Chiavenna Landi

Durante il soggiorno tutti gli ospiti possono oziare nello splendido parco o nell’angolo benessere nelle grotte segrete, un’oasi di piacere con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio multipla con cromoterapia, e zona relax. Il bello di questa Spa? Che è totalmente riservata per chi la prenota, cosi di poter stare in totale tranquillità e intimità.

chiavenna landi
dimora d'epoca
piacenza castelli

Se decidete si fare sosta in questa residenza d'epoca vi consiglio di andare a fare una bella passeggiata alla scoperta di Castell'Arquato, un borgo mediovale che profuma di storia. Cliccando qui trovate l'articolo che parla di questo posto meraviglioso.
E voi siete mai state in questa zona? Avete visitato qualche castello?








22 commenti:

  1. Sono stata in questa zona ma non conoscevo questo castello. Mi hai dato un idea per il regalo di anniversario del mio fidanzato. Sei sempre utilissima. Per caso hai anche qualche consiglio per ferie Low cost?

    RispondiElimina
  2. Ma dai....hai soggiornato dove si è fermato il famosissimo Barbarossa! Che cosa fantastica. Non conoscevo questo castello. Preferisco quello dove eri andata l anno scorso ma anche questo non è assolutamente da scartare. Interessante .grazie

    RispondiElimina
  3. E meraviglioso mi è piaciuto molto questo castello

    RispondiElimina
  4. Ho trovato il tuo blog per caso e me ne sono innamorato. Mi piace la tua sincerità nelle esperienze che fai. Ti seguirò con piacere

    RispondiElimina
  5. Che bel posto. Mi piace assai dalle foto. La Spa deve essere meravigliosa.

    RispondiElimina
  6. che spettacolo .... poi io ho una passione sfrenata per i castelli!!
    peccato non avere una dolce metà con cui andare ...

    RispondiElimina
  7. E' bellissimo questo castello, mi piacerebbe moltissimo visitare quella zona!

    RispondiElimina
  8. e' un posto da sogno questo qui...mi fa letteralmente impazzire il cuore. Bellissimo il tuo racconto, complimenti!

    RispondiElimina
  9. bellissimo, un posto da favola! non sono mai stata nella provincia di piacenza, devo rimediare!

    RispondiElimina
  10. Non sono mai stata a Piacenza dovrei rimediare

    RispondiElimina
  11. che posto magnifico e che presentazione ottima

    RispondiElimina
  12. Ma che bella la stanza! Non sono mai stata in questa zona, ma mi piace molto dalle tue foto!

    RispondiElimina
  13. Che posto meraviglioso foto bellissime ma da vicino sarà ancora più bello mi piacerebbe portare i miei figli un giorno grazie.

    RispondiElimina
  14. non conoscevo questo posto ma sembra perfetto per vivere momenti da favola. grazie per averne parlato. xoxo rita talks

    RispondiElimina
  15. Che posto paradisiaco , mi piacerebbe molto visitarlo !

    RispondiElimina
  16. wow! che bello, non lo conoscevo! mi sembra un'ottima location dove staccare la spina e rilassarsi!

    RispondiElimina
  17. Che posto incantevole, adoro questi posti dove staccare la spina da tutto e tutti, perdersi e ritrovarsi :)

    RispondiElimina
  18. Ma che bello! I castelli hanno un fascino tutto loro

    RispondiElimina
  19. Luogo incantevole un giorno vorrei visitare,un spettacolo questo posto,stupenda recensione complimenti.

    RispondiElimina
  20. ma che bello!!! vado in quelle zone per il ponte del 2 giugno..quasi quasi mi informo se hanno ancora una camera libera..

    RispondiElimina
  21. Direi che è un posto davvero molto interessante e vicino anche ad un borgo che adoro. Ottimo a sapersi

    RispondiElimina