buzzoole code

mercoledì 24 maggio 2017

Vuoi fare un viaggio o una vacanza?



Spesso mi vengono chiesti consigli su come fare un bel viaggio senza spendere un patrimonio.
Ormai le mie amiche sapendo che la mia passione più grande è viaggiare, non fanno altro che chiedermi ogni volta di organizzargli voli, alloggi ed escursioni. 
Ma la prima domanda prima di iniziare ad aiutarle è  sempre :  Vuoi fare un viaggio o una vacanza?
Ebbene si, c'è una differenza abissale tra viaggio e vacanza ed è giusto fare chiarezza.
Conosco persone che mi dicono, "ho pochi soldi quindi sto via pochi giorni". Ed è qui che mi sorge la domanda "ma cosa cerchi? Un viaggio o vacanza?"  Mi spiego meglio, se una persona vuole viaggiare non ha bisogno di spendere un patrimonio perché basta il tempo, la passione e l'adattamento, mentre se si vuole andare in vacanza serviti di qualsiasi comfort, servono tanti ma tanti soldi! Mi rendo conto che non tutti sono abituati a organizzare un viaggio low-cost e nemmeno amano rinunciare al lusso, ma se la passione è viaggiare, credetemi che anche al risparmio ci si può divertire tantissimo.

Io fino a qualche anno fa pensavo che fare un viaggio e fare una vacanza fosse la stessa cosa.
Ad oggi ho capito che le due cose non viaggiamo minimamente in parallelo. Prima ero più da vacanza, un bel villaggio turistico, con animazione italiana tutto  all' inclusive ecc... la vacanza da sogno che ho fatto molte volte. Poi il mio budget si era limitato e li ho capito che se desideri andare via il viaggio è la miglior soluzione. Ci si rilassa comunque ma si scoprono molte cose e sapete qual è la prima cosa in assoluto che si scopre? Sé stessi. Da un viaggio si torna sempre una persona nuova...da una vacanza si torna solo rilassati.


Ora vi do un po' di consigli pratici per come viaggiare più a lungo spendendo meno:

Trasporti:

– L'aereo non è l’unico mezzo di trasporto se parliamo di viaggi e non di vacanza!
Se avete in mente delle mete lontane, potete sempre cercare il volo più economico che trovate, ad esempio mettendo l’opzione “ovunque"

Treno o Pullman : Italo e FlixBus sono davvero economici e vi portano in tantissime zone.

- BlaBlaCar: è una community che permette di viaggiare da una città all'altra a prezzi economici, mettendo in contatto conducenti con viaggiatori. Si da un contributo per il passaggio, il tutto con persone fidate e certificate dal sito.

Viaggiare in bicicletta, pedalare si può, ho conosciuto molte persone che partono con lo zaino in spalla e fanno anche un mese di viaggio così.


Cosa e dove mangiare:

La parte gastronomica nei viaggi per me è importante, ci tengo particolarmente perché mi fa immergere totalmente nelle tradizioni del luogo. Penso che pee conoscere bene un luogo bisogna assolutamente assaggiare i loro piatti tipoci. Mi piace regalarmi una buona cena ogni tanto, ma per rimanere nel budget faccio delle scelte. Quali?

–  Pranzate con un menu fisso, buona quantità e qualità ad un prezzo basso.

  Mangiate dove non ci sono turisti ma gente del posto. Chi vive in zona sa dove si trova il cibo migliore, spesso per strada, sui banchetti o nei mercati. Seguite le persone e fermatevi dove si fermano loro. Sicuramente sanno dove si mangia bene e a poco.

  Fate la spesa e cucinate in appartamento.  Un consiglio che mi sento di darvi è di parlare con le vecchiette del posto e chiedere le ricette tipiche della zona. È  un esperienza personale straordinaria.


Dove dormire:

Se siamo viaggiando dimentichiamoci gli hotel di lusso con piscina, spa, giardino e viste mozzafiato, a meno che non si trovi una super offerta e se ne può approfittare.
I posti più economici per un viaggio low cost sono:

Ostelli: devo ammettere che in Europa sono economici. Se viaggiate da soli è un esperienza da fare assolutamente.  Io personalmente mi sono divertita assai.

–   Couchsurfing: Alloggio totalmente gratuito, meglio di cosi non si può!
Vi ricordate che ve ne avevo parlato? (cliccate qui se ve lo siete perso)

–  Scambio di casa: se avete una casa di proprietà vi consiglio di farlo, scambiare la vostra casa con case in tutto il mondo. E’ sicuro e la casa è coperta da un’assicurazione. Ho un amica che lo fa e viaggia tantissimo conoscendo molte persone nuove e di culture nuove.

Chiedi ospitalità agli amici:  essere ospitali e chiedere ospitalità agli amici è un buon modo per viaggiare gratis e in più si ha in vantaggip di incontrare amici che magari non si vedeva da tanto.

Tenda:  fare campeggio si può e ci sono tantissime realtà dove ci si può accampare. Chi mi conosce sa che amo dormire in tenda, anche grazie la mia esperienza da Scout e qui si risparmi davvero molto. 



Ostello


Souvenir

Io comprerei di tutto fin da subito ma ho deciso da un paio di anni di acquistare solo l'ultimo giorno. Perché? Semplice....ho capito che durante i giorni di permanenza bisogna guardare in giro i negozietti e appuntare mentalmente i prezzi, cosi prima di partire si può fare gli acquisti migliori al prezzo più  basso.


La chiave fondamentale è informarsi prima di arrivare a destinazione su più cose possibili. Fatevi un programma, un idea di cosa volete vedere e fare, cosi da poter rendervi conto dei costi dei trasporti pubblici o tessere turista che consentono di risparmiare soldi e anche tempo. Se è una città particolarmente costosa uscite dal centro sia per dormire che per mangiare. Datevi un budget per il vostro viaggio e vedrete che con queste piccole dritte riuscirete a viaggiare e tornerete a casa ricchi di emozioni, esperienze, nuovi incontri e con un sorriso che tutti invidieranno.

Buon Viaggio Viaggiatori

16 commenti:

  1. Ora ho capito perché non ho mai viaggiato. Io ho sempre cercato la vacanza. Da oggi in poi seguirò i tuoi consigli! Geniale. Grazie

    RispondiElimina
  2. Sinceramente ho sempre pensato che gli ostelli fossero delle catapecchie invece mi devo ricredere. Ho visto prezzi davvero ottimi, tipo 9 euro a notte con colazione. Se una persona ama davvero viaggiare può. Se vuole le vacanze allora si accontenta di un week end. ARTICOLO ILLUMINANTE

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio per i tuoi consigli anche se sinceramente amo e cerco le vacanze

    RispondiElimina
  4. Trovo il tuo articolo interessante e utile. Ne ho letti di simili ma tu mi hai dato la voglia di cambiare dalla vacanza al viaggio.

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, c'è una bella differenza tra una vacanza e un viaggio e trovo che tu abbia dato degli ottimi consigli per chi vuole viaggiare senza spendere un patrimonio!

    XOXO

    Cami

    RispondiElimina
  6. Consigli molto utili, sono d'accordo sulla differenza abissale tra viaggio e vacanza! Anch'io cerco di muovermi con il couchsurfing o comunque con appartamenti con cucina, in modo da limitare le spese per i pasti!

    RispondiElimina
  7. un articolo molto interessante, terrò presente i tuoi consigli!

    RispondiElimina
  8. Ho trovato l'articolo interessantissimo con ottimi consigli per viaggiare

    RispondiElimina
  9. Una grande differenza! Ottimi consigli, grazie

    RispondiElimina
  10. grazie per i consigli li terrò presenti per il mio prossimo viaggio....

    RispondiElimina
  11. bellissimo post, io ogni anno faccio vacanze ma in realtà vorrei fare un viaggio!

    RispondiElimina
  12. Il viaggio low cost è possibile, io lo faccio da sempre e mi regalo anche qualche piccolo comfort così diventa una mezza vacanza!

    RispondiElimina
  13. E' verissimo: si può fare un bel viaggio anche con un budget limitato, basta adattarsi un po'. Ottimi i tuoi consigli!

    RispondiElimina
  14. Davvero ottime osservazioni! E' proprio quello che penso!

    RispondiElimina
  15. Io ho sempre fatto vacanze lo ammetto. Non sono mai riuscita a vivere un viaggio low cost. Ma pensandoci bene potrei fare più giorni con meno lusso.

    RispondiElimina