buzzoole code

venerdì 16 ottobre 2015

Alla scoperta del cioccolato gustato con la birra


Pronti, partenza e via che si riparte per una nuova avventura.
Questa volta vi porterò a conoscere un luogo tanto discusso e criticato, un viaggio che racchiude più luoghi, stati e continenti in uno; l'Expo di Milano. Ebbene si cari lettori sono stata invitata da Icam sabato 10 Ottobre per entrare in una magica atmosfera tra cioccolato e birra, pronti a
partire con me vivendo insieme questa esperienza?
Per chi mi segue nei social sa che avevo appuntamento alle ore 14.00 per incontrare un
grandissimo chef internazionale, Riccardo Magni che ha appassionato centinaia di persone creando assaggini di Chocopasticceria, fatti al momento. Un incontro ravvicinato del terzo tipo, un incanto tra sapori, odori e immagini uniche di queste mani esperte che creavano meraviglie fatte con un dono divino, il cioccolato. A seguito di questo spettacolo ho avuto l'occasione di fare una piacevole chiacchierata col grande Riccardo che voglio salutare "dolcemente".


Successivamente Francesca Milani, gentilissima e carinissima ragazza che si occupa di tutta l'organizzazione di Icam ci ha accompagnati presso il "Roof Garden Vip Lounge" la semplicità e il calore delle persone che ho incontrato mi hanno aiutata a mettermi a mio agio,
mi sono sentita una di loro.
Da qui inizia il mio lavoro, ovvero degustare i vari assaggini di cioccolato della linea Vanini accompagnati dalla qualità Birreria Italiana firmata Angelo Poretti.


Ho assaggiato della cioccolata che se mi avessero proposto a cose normali avrei sicuramente rifiutato.
 Ad esempio il cioccolato al latte finissimo con sale di Sicilia, un contrasto di gusti abbinati perfettamente, il gusto di questo cioccolato straordinario con questo chicco di sale da sgranocchiare dal gusto inconfondibile associato alla birra 7 Luppoli sempre firmata Angelo Poretti, oppure il cioccolato al rosmarino, altra combinazione insolita e piacevolissima per il palato, per questo tipo di gourmet hanno associato due tipi di birra, la India Pale Ale e la Saison chiara.
Delle due combinazioni ho preferito la seconda birra, perchè, nonostante il sapore inconfondibile della birra non alterava il sapore del cioccolato che restava in bocca, esaltandone il gusto.


Due assaggi più classici rispetto i precedenti sono stati quelli al gusto di pera e cannella e scorza d'arancia, abbinati ad una fresca 9 Luppoli Wit.
Altro abbinamento molto particolare che però mi è piaciuto molto è stato quello del cioccolato al gusto di limone e pepe rosa da gustare assieme alla birra Poretti 10 Luppoli.


Dopo i vari assaggi e i commenti relativi ho fatto un favoloso giro panoramico nel Distretto
del Cioccolato e presso i Cluster del cacao. A fine pomeriggio ci hanno omaggiato con
 una borsa Vanini ricca di cioccolatini e ralativi fogli illustrativi.

Ringrazio di cuore l'azienda Icam per avermi offerto questa grande opportunità che mi resterà nel cuore, il Sig. Flavio Boero che ha spiegato in modo eccellente tutto ciò che riguarda la Birra Poretti e Francesca che si è occupata della spiegazione del cioccolato Vanini e un grazie speciale va a tutti Voi che mi seguite facendo parte delle mie esperienze che sempre più amo condividere con Voi.




67 commenti:

  1. oh mamma il paradisoooooo !!! che bella esperienza Chiara!!!
    Ecco cosa farò domani a Roma ... andrò alla ricerca della cioccolata Vanini e farò una bella degustazione a casa mia di Vanini e Poretti !!! Bellissimo articolo cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Francesca.Che bello sapere che coinvolgerai le tue amiche per una degustazione.Mi raccomando manda nei social le foto che sono curiosissima :-) un bacione

      Elimina
    2. ti invidio io mi tufferei nella cioccolata nella birra no sono astemia ma del cioccolato vado matta

      Elimina
  2. che abbinamento goloso, cioccolata e birra!!

    RispondiElimina
  3. che bontà sicuramente la tua visita all'expo è stata un'esperienza pazzesca

    RispondiElimina
  4. Non ho mai pensato all'abbinamento birra e cioccolata, ottima idea!

    RispondiElimina
  5. Ti ho seguita sui social durante questo evento e ti faccio i miei complimenti per l'articolo, le foto e l'esperienza che hai vissuto.

    RispondiElimina
  6. Articolo che mi ha lasciata a bocca aperta per questo invito stupendo che l'azienda ti ha invitata a vivere. Grazie per avermi resa partecipe di ciò. Devo cercare questi cioccolatini perché ora non posso non fare gli abbinamenti.Grazieeeeeee

    RispondiElimina
  7. Mamma che voglia di cioccolato! Ok, questo sabato sera sarà all'insegna di barrette e ottima birra! ;-)

    RispondiElimina
  8. Wow..che bella esperienza devi aver vissuto..in mezzo a quelle delizie poi..il cioccolato sembra proprio buonissimo..che invidia..quanto sarei voluta essere al tuo posto..bellissime foto!

    RispondiElimina
  9. beata tu che hai avuto l'onore di provare il cioccolato dai gusti differenti .. che strano matrimonio bere birra dopo aver mangiato il dolce! incuriosita al 100% dal cioccolato al rosmarino...mai assaggiato! belle le novita' culinarie!

    RispondiElimina
  10. certo deve essere stata una bella esperienza- non avrei mai pensato al cioccolaro con in sale o con il rosmarino proprio vero che c'è semore da imparare

    RispondiElimina
  11. Da provare questo abbinamento sicuramente

    RispondiElimina
  12. Adoro il cioccolato è la mia droga insieme al caffè non saprei stare senza.

    RispondiElimina
  13. Ti ho sempre seguita in tutte le tue avventure e lo sai benissimo perché trovo il tuo blog e la tua pagina facebook molto interessanti e scrivi in maniera tale che non annoi anzi..... ci coinvolgi sempre in tutto ciò che fai .
    Ho letto questo articolo e son rimasta davvero colpita dal cioccolato con il sale, giuro non avevo mai sentito parlarne !!!Grazie per l informazioni fornite sull azienda che sicuramente cercherò e mi informerò sul loro cioccolato :)

    RispondiElimina
  14. Chiara che bell'esperienza e grazie di averci potuto partecipare almeno virtualmente.😄 Che abbinamenti con la cioccolata, sono sa provare, l'abbinamento che mi incuriosisce è la cioccolata con il rosmarino, non avrei mai pensato ad un abbinamento così, beh che dire si impara sempre c'è in cucina ci vuole fantasia e sicuro che loro lo hanno avuta.

    RispondiElimina
  15. Complimenti alla tua chiara e scorrevole recensione x me una novità di sapori ben mescolati ,sia di cioccolato che di birra,un connubbio di gusti e sensazioni che ti dà la voglia di provare!

    RispondiElimina
  16. Sarà stata un esperienza fantastica, l'anno scorso a perugia ho avuto modo di assaggiare varie tipologie di cioccolato! Ottima recensione

    RispondiElimina
  17. Io adoro la cioccolata e l abbinamento limone e pepe rosa m incuriosisce tanto e la tua recensione mi da ancora di più la curiosita di provarla al più presto.

    RispondiElimina
  18. Mamma mia che paradiso, bellissima esperienza ,grazie per tua stupenda recensione anche noi sei riportata a questa favola di golosità,molto interessante mischiare due sapori diversi di cioccolato e birra ,questa cosa voglio provare anch'io .Complimenti per ottima recensione e bellissime foto .

    RispondiElimina
  19. Io vivo in una città famosa per il cioccolato cioè il gianduiotto sono di Torino e in famiglia siamo golosi,la tua esperienza all'Expo di Milano è fantastica ho avuto il piacere di assaggiare il cioccolato Vanini ed è buonissimo,la birra la conosco lo bevuta più di una volta tranne la 7 luppoli ancora non ho avuto il piacere,comunque son contenta di questa tua gita e della recensione che hai fatto brava complimenti

    RispondiElimina
  20. Come ti invidio questa esperienza, amo il cioccolato e andare all'Expo proprio per vivere un'esperienza così è davvero bello, brava!

    RispondiElimina
  21. ma che bella esperienza tesoro che hai fatto, come dico sempre beata te, la birra con la cioccolata mai provata, mi hai fatto venir voglia, un bacione...

    RispondiElimina
  22. Davvero una bella esperienza che credo tutte vorrebbero fare, sia per la situazione speciale e sia per degustare prelibatezze così originali e uniche

    RispondiElimina
  23. Davvero una bellissima esperienza da fare almeno una volta nella vita :) Credo che le degustazioni del grandissimo chef Riccardo Magni siano state buonissime :)

    RispondiElimina
  24. Innanzitutto ti ringrazio di averci reso partecipi anche se solo virtualmente (che sfortuna, io AMO il cioccolato) di questa strepitosa esperienza che grazie a te ci ha fatto scoprire tanti nuovi abbinamenti e gusti di cioccolato...personalmente non ho mai provato il cioccolato Vanini ma penso proprio che mi prodigherò per trovarlo ed assaggiarlo...soprattutto un gusto che mi ha particolarmente colpito; il cioccolato al gusto di limone e pepe rosa da gustare assieme alla birra Poretti 10 Luppoli. Da precisare che la Poretti è la mia birra preferita...ma devo assolutamente assaggiarla con questo cioccolato ora!!! =)

    RispondiElimina
  25. Non credevo potesse avere un giusto abbinamento la cioccolata con la birra....devo provarla e sono incuriosita dalla cioccolata al sale di Sicilia. ..

    RispondiElimina
  26. Cara anche io ho ricevuto l'invito per il 10 ottobre da ICam, ma da dove abito io è lontanuccio,se sapevo che l'avevi avuto anche tu sarei venuta per conoscerti!!!

    RispondiElimina
  27. uao il cioccolato col sale che spettacolo.. anche io son andata all'Expo pero' la tua esperienza con un chef di quei livelli che bello.. davvero

    RispondiElimina
  28. Ciao cara, ma che bella esperienza, non capita tutti i giorni, non avevo mai sentito parlare di questa buonissima cioccolata particolare e in più accoppiata con la birra...complimenti :-) un peccato non provarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il cioccolato Vanini premium lo trovi e la birra pure cara, ti basta accendere il pc e seguire come abbinare i gusti. Non te ne pentirai è una cosa squisita

      Elimina
  29. ciao che bella esperienza ti invidio molto beata te la vorrei fare io

    RispondiElimina
  30. Non avevo mai pensato al connubio cioccolata e birra. Sono stra curiosa di provare entrambe soprattutto insieme! Dalla tua recensione, poi, par essere stata un'esperienza unica! :D

    RispondiElimina
  31. Mamma mia che bontà e la prima volta che sento parlare del cioccolato accostato alla birra io avrei provato il cioccolato al limone

    RispondiElimina
  32. stupenda esperienza ,dolce soprattutto,complimenti chiara

    RispondiElimina
  33. E' proprio il caso di dire: "è un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo!" Io credo che si possa inserire nella lista degli eventi più incredibili del periodo, assaggiare tutte queste tipologie di cioccolato deve esser stata una prelibata esperienza...e poi che originalità l'abbinamento con la birra, mi è venuta voglia di provare!

    RispondiElimina
  34. Wow ma che bella esperienza e poi interessante l abbinamento con la birra!! :):)baciii

    RispondiElimina
  35. fantastico , bravissima sarà stata un esperienza fantastica e indimenticabile, beata

    RispondiElimina
  36. Questo articolo mi ha assai coinvolta. Unire un cioccolato cosi pregiato con una birra altrettanto a mio parere pregiata non ha che essere una cosa fantastica. Non ho mai immaginato di potere associare due prodotti tanto diversi insieme. Giuro che domani vado alla ricerca di Vanini e seguo alla lettera ciò che hai scritto. Sicura che stupirò le mie amiche! Grazie chiaretta

    RispondiElimina
  37. Come sai ti seguo in tutti i social ed ho vissuto in diretta la tua esperienza e mi avevi già incuriosita dal principio. Dopo averti letta che dire, non mi resta che provare questo abbinamento strano ma invitante!

    RispondiElimina
  38. Mi ha messo assai curiosità il cioccolato con rosmarino, mi ispira follemente e lo cercherò di sicuro. Grazie per aver condiviso con noi questa giornata sicuramente indimenticabile. Sei incredibile, mi regali sempre informazioni nuove.

    RispondiElimina
  39. Foto meravigliose che mi invitano a provare questi due gusti insieme. Sono sincera non avrei mai pensato ad un abbinamento come questo, ma ti seguo da tanto e so che non diresti mai che una cosa è buona se non lo è. Quindi mi fido di te e proverò presto. Grazie

    RispondiElimina
  40. Che belle foto, mi incuriosisce molto provare questi due gusti! Provo e ti faccio sapere :)

    RispondiElimina
  41. Sicuramente è stata una bellissima esperienza e questo abbinamento mi ha molto incuriosita.

    RispondiElimina
  42. A prescindere la birra non mi piace...
    Forse con questa combinazione potrebbe interessarmi xD !! :)

    RispondiElimina
  43. che novità, è sicuramente un bel abbinamento! Cioccolato e birra, mmm =)
    Bellissima l'entrata di cioccolato =)

    RispondiElimina
  44. A me è già sembrata una cosa stranissima il connubio cioccolato e birra ma a quanto pare da quel che ci hai raccontato, non è poi niente male :-) ehehhe Personalmnte non bevo birra ma già l'idea di provare a degustare cioccolato e sale, ad esempio, mi incuriosisce molto! Vada per il cioccolato Chiara ma mi chiedo... con tutta quella birra sei riuscita a tornare a casa "bella allegra" ehehhe Scherzoooooooooo!!! Dev'essere stata una bellissima esperienza! un abbraccio

    RispondiElimina
  45. Wow ti invidio, bellissima esperienza per un prodotto fantastico che presto voglio assaggiare

    RispondiElimina
  46. sono vergognosa, non sono ancora andata all'expo

    RispondiElimina
  47. sono vergognosa, non sono ancora andata all'expo

    RispondiElimina
  48. mamma miaaaa che emozione immagino vedere tutto quel cioccolato... pero' solo al pensiero ingrasso..ahhah mi sarebbe piaciuta anche a me fare quest'esperienza..avrei assaggiato di tutto...

    RispondiElimina
  49. Amica mia che bontà!!! mai provato ad accostare birra e cioccolata e sicuramente non perderò tempo e con piacere ti farò sapere la mia opinione . Un bacio Federica Longo

    RispondiElimina
  50. dev' essere squisito! io sono molto golosa, voglio provarlo assolutamente

    RispondiElimina
  51. Cioccolata e birra?mmmhh mi incuriosisce

    RispondiElimina
  52. Non amo tanto la birra, ma adooro il cioccolato... la tua recensione mi è piaciuta molto, e proverò l'accostamento birra-cioccolata! Io provo sempre.. chissà che non apprezzi di più la birra in questo modo :-)

    RispondiElimina
  53. Hai centrato in pieno i miei gusti!! ma non li ho mai accostati e appena ne avrò l'opportunità proverò... complinti per la recensione e per la bella esperienza all'expo!

    RispondiElimina
  54. Ma che cosa bellissima (più che altro buonissima :-p). Io adoro gli accostamenti "strani" in particolare mi è piaciuta l'idea: cioccolato al latte finissimo con sale di Sicilia associato alla birra 7 Luppoli, oppure il cioccolato al rosmarino. Mi piacerebbe esserci stata anche io :-D

    RispondiElimina
  55. Questo cioccolato alla birra per me è una novità, quindi poterlo provare non mi dispiacerebbe dato che io sono tanto amante per i cioccolati ^__^ brava chiara sicuramente ti sarai divertita tantissimo :-)

    RispondiElimina
  56. Questo cioccolato alla birra per me è una novità, quindi poterlo provare non mi dispiacerebbe dato che io sono tanto amante per i cioccolati ^__^ brava chiara sicuramente ti sarai divertita tantissimo :-)

    RispondiElimina
  57. Mamma mia che bellissima esperienza! Io no sono stata all' Expo ma mi sarebbe piaciuto moltissimo! Sicuramente una giornata indimenticabile la tua, tra il cioccolato e la birra...io non ne sarei più uscita! complimenti!

    RispondiElimina
  58. complimenti,fai sempre delle descrizioni e delle foto fantastiche.io non amo la birra ma amo tutto cio che e' abbinato al cioccolato e sarei curiosa di provarlo.Devo cercare il cioccolato Zanini,lo voglio provare

    RispondiElimina
  59. Dovrebbero vietare di far leggere questa recensione ad una golosona come me...ora ho voglia di assaggiarli tutti!!!! Soprettutto quello pera e cannella e scorza d'arancia, mamma mia che bontà!!!
    Ottima recensione!!!

    RispondiElimina
  60. sicuramente un esperienza fantastica e che abbinamento birra e cioccolato :P peccato non poterlo gustare :( aimè il glutine non me lo consente :(

    RispondiElimina
  61. Fantastico! Adoro il cioccolato, ma non bevo birra, comunque assaggerei volentieri tutti i tipi di cioccolato, anche i più inconsueti come quello con il sale di Sicilia o il rosmarino. ... fantastica esperienza!

    RispondiElimina