Weekend romantico in vista?
Oggi vi porto con me a scoprire il Castello duecentesco di Chiavenna Landi in provincia di Piacenza. Non avrei mai pensato, ma in questa provincia che non avevo mai valutato per un week end, dicono che siano presenti ben quattrocento castelli e molti borghi incantati.
Ho soggiornato nel Castello Chiavenna Landi qualche mese fa, una fuga dalla vita quotidiana e dal disordine che aveva iniziato a sovrastare i miei pensieri. Avevo voglia di immergermi in una dimora d'epoca, in un castello, in un luogo dove la storia fosse l'elemento principale dei giorni trascorsi fuori casa. Dopo la mia bellissima esperienza a Castelbrando (se ve lo siete perso corri a leggere l'articolo) ho voluto provare ad alloggiare nuovamente in un Castello ma dallo stile totalmente diverso.
Molti sono i dettagli storici di questa residenza d'epoca che si sono fatti spazio dentro me. Pensare che ho dormito dove Federico I, detto il Barbarossa, ha fatto sosta; diciamo che non è da tutti i giorni. Le prime notizie riguardanti il castello di Chiavenna Landi, come vi ho accennato all'inizio risalgono al 1200 con la sua bellissima torre che si fa spazio nella sua fortezza.
Il castello ad oggi è un Hotel di charme e vanta elegantissime camere, tutte arredate in stile signorile del tempo, e due favolose suite con jacuzzi, tra cui la fantastica Suite Barbarossa.
Io ho dormito in una camera superior a dir poco spaziosa e confortevole, anche se la immaginavo un pò più in stile con la struttura. Ma nel complesso gratificante.
Alla mattina la colazione è a buffet però, non aspettatevi chissà che colazione gastronomica.
Un punto di forza invece è il Ristorante dell’Hotel "La Tavola Rotonda" con le sue ampie sale, ideali per ricevimenti, matrimoni, meeting e riunioni aziendali. Ho avuto la fortuna di poter degustare i piatti di questa cucina e devo dire che nonostante la mia poca fame, avevo totalmente i sensi ripagati da tali portate. Ma non è finita qua, possiamo trovare nelle antiche scuderie di corte una pizzeria "medioevale" che offre ai clienti di immergersi in un’atmosfera "cavalleresca" . I prezzi ammetto che sono un po' altini, ma ne vale la pena.
Io ho dormito in una camera superior a dir poco spaziosa e confortevole, anche se la immaginavo un pò più in stile con la struttura. Ma nel complesso gratificante.
Alla mattina la colazione è a buffet però, non aspettatevi chissà che colazione gastronomica.
Durante il soggiorno tutti gli ospiti possono oziare nello splendido parco o nell’angolo benessere nelle grotte segrete, un’oasi di piacere con sauna, bagno turco, vasca idromassaggio multipla con cromoterapia, e zona relax. Il bello di questa Spa? Che è totalmente riservata per chi la prenota, cosi di poter stare in totale tranquillità e intimità.
Se decidete si fare sosta in questa residenza d'epoca vi consiglio di andare a fare una bella passeggiata alla scoperta di Castell'Arquato, un borgo mediovale che profuma di storia. Cliccando qui trovate l'articolo che parla di questo posto meraviglioso.
E voi siete mai state in questa zona? Avete visitato qualche castello?
Sono stata in questa zona ma non conoscevo questo castello. Mi hai dato un idea per il regalo di anniversario del mio fidanzato. Sei sempre utilissima. Per caso hai anche qualche consiglio per ferie Low cost?
RispondiEliminaMa dai....hai soggiornato dove si è fermato il famosissimo Barbarossa! Che cosa fantastica. Non conoscevo questo castello. Preferisco quello dove eri andata l anno scorso ma anche questo non è assolutamente da scartare. Interessante .grazie
RispondiEliminaFotonico a dir poco
RispondiEliminaE meraviglioso mi è piaciuto molto questo castello
RispondiEliminaHo trovato il tuo blog per caso e me ne sono innamorato. Mi piace la tua sincerità nelle esperienze che fai. Ti seguirò con piacere
RispondiEliminaChe bel posto. Mi piace assai dalle foto. La Spa deve essere meravigliosa.
RispondiEliminache spettacolo .... poi io ho una passione sfrenata per i castelli!!
RispondiEliminapeccato non avere una dolce metà con cui andare ...
E' bellissimo questo castello, mi piacerebbe moltissimo visitare quella zona!
RispondiEliminae' un posto da sogno questo qui...mi fa letteralmente impazzire il cuore. Bellissimo il tuo racconto, complimenti!
RispondiEliminabellissimo, un posto da favola! non sono mai stata nella provincia di piacenza, devo rimediare!
RispondiEliminaNon sono mai stata a Piacenza dovrei rimediare
RispondiEliminache posto magnifico e che presentazione ottima
RispondiEliminaMa che bella la stanza! Non sono mai stata in questa zona, ma mi piace molto dalle tue foto!
RispondiEliminaChe posto meraviglioso foto bellissime ma da vicino sarà ancora più bello mi piacerebbe portare i miei figli un giorno grazie.
RispondiEliminanon conoscevo questo posto ma sembra perfetto per vivere momenti da favola. grazie per averne parlato. xoxo rita talks
RispondiEliminaChe posto paradisiaco , mi piacerebbe molto visitarlo !
RispondiEliminawow! che bello, non lo conoscevo! mi sembra un'ottima location dove staccare la spina e rilassarsi!
RispondiEliminaChe posto incantevole, adoro questi posti dove staccare la spina da tutto e tutti, perdersi e ritrovarsi :)
RispondiEliminaMa che bello! I castelli hanno un fascino tutto loro
RispondiEliminaLuogo incantevole un giorno vorrei visitare,un spettacolo questo posto,stupenda recensione complimenti.
RispondiEliminama che bello!!! vado in quelle zone per il ponte del 2 giugno..quasi quasi mi informo se hanno ancora una camera libera..
RispondiEliminaDirei che è un posto davvero molto interessante e vicino anche ad un borgo che adoro. Ottimo a sapersi
RispondiElimina