Cammino in mezzo alla pioggia che piano scende da questo cielo grigio. Come tutti i giorni passeggio per la piazza del mio paese per fare un pò di movimento eppure c’è qualcosa di diverso oltre la pioggia, l’aria è piena delle voci dei venditori ambulanti che impazziscono per fare a gara a chi vende più mazzetti di mimose. Uno spettacolo a mio parere decisamente surreale. Mi trovo ad osservare una piazza che è sempre stata vuota e cupa, piena del giallo primaverile delle mimose, simbolo della festa della donna. Una volta apprezzavo questa festa, vivevo con il concetto che era una ricorrenza per ricordare che la donna è speciale, unica, per ricordare il rogo subito nel 1908 in una fabbrica dove sarebbero morte centinaia di operaie, ma oggi? Oggi ho provato solamente un gran fastidio e un enorme tristezza.
La realtà è ben diversa da ciò che c'hanno sempre fatto credere, l’origine di questa festa ha radici molto politiche e non deriva dal rogo della fabbrica ma dalle lotte delle suffragette in America.
A inizio Novecento molte associazioni socialiste iniziarono a riservare una giornata dedicata al diritto del voto femminile e denominata “Woman’s Day”, un’iniziativa che pian piano si diffuse anche in diversi paesi europei, ma le celebrazioni furono interrotte a causa della Grande Guerra. Questo non fermò le donne, che marciarono l’8 marzo 1917, chiedendo la fine del conflitto. Ed è per questo motivo che ancora oggi questa data segnala al mondo la festa della donna e ci ricorda che è giusto combattere per i propri diritti.
Per secoli le donne sono state in silenzio, non avevano voce alcuna nonostante erano piene di idee, di intelligenza, di pensieri, ma impossibilitate a parlare, prive degli strumenti per esprimersi e per uscire da quel marcio che il sistema aveva creato. Oggi molte cose sono cambiate per nostra fortuna, anche se purtroppo, secoli di pesi, di discriminazioni, non si cancellano e ci troviamo spesso di fronte a persone con una mentalità retrograda che con la loro ignoranza e cattiveria ci fanno sentire in difetto.
Vorrei che il significato di questo giorno risplendesse sui volti di tutte noi che imparassimo a lottare ogni giorno come hanno fatto i nostri avi in tempi molto più bui e difficili di quelli di oggi.
Il coraggio è racchiuso in ognuna di noi , le nostre azioni sono il seguito dei nostri pensieri festeggiamoci ogni giorno come se non ci fosse un domani, facciamolo per noi, per le nostre figlie, per le donne del domani. Io l'8 tutti i giorni.
Auguri grandi guerriere
Il coraggio è racchiuso in ognuna di noi , le nostre azioni sono il seguito dei nostri pensieri festeggiamoci ogni giorno come se non ci fosse un domani, facciamolo per noi, per le nostre figlie, per le donne del domani. Io l'8 tutti i giorni.
Auguri grandi guerriere
Auguri ad ogni guerriera...e auguri a te..che sei una forza della natura
RispondiEliminaSono d'accordo con il tuo pensiero, anche io l'8 tutti i giorni. Auguri Donne :)
RispondiEliminaBrava....il coraggio è racchiuso in ognuna di noi... Per ogni cosa e,in ogni occasione. Sarebbe bello ricevere e donare un fiore ogni giorno, non solo oggi....
RispondiEliminaNon conoscevo la vera storia. Grazie davvero perché hai arricchita. Auguroni anche a te grande guerriera.
RispondiEliminaTantissimi auguroni anche a te per la festa della donna, che dire, l'8 anch'io tutti i giorni e lo dovremmo fare tutti. Frase stupenda
RispondiEliminaStoria che fa pensare a tutto il consumismo che ci gira intorno a una festa cosi importante come quella di oggi. Evviva le donne, la loro intelligenza e la loro forza! Auguri a tutte
RispondiEliminaAuguri a tutte Voi guerriere e soprattutto a te che hai parlato della vera storia di questo giorno che ormai per colpa del commercio sembra aver perso di significato!
RispondiEliminaauguri tutte noi donne e grazie per questa bellissima storia ognuno di noi dovrebbe conoscere la storia e imparare qualche cosa
RispondiEliminaBello verMente si vede che è scritto con il cuore
RispondiEliminaw le donne…sempre!!! A smile please
RispondiEliminaw le donne :)
RispondiEliminaAuguri anche a te, é grazie per questa bellissima storia.
RispondiEliminala conoscevo per sentito dire ma non in modo cosi approfondito, grazie per averla condivisa con tutte noi ;)
RispondiEliminasono d'accordo bisogna lottare ed essere guerriere ogni giorno, ogni momento, oggi è una giornata simbolica, ma non si deve smetter mai di essere e dimostrare quanto valga essere donne! baci
RispondiEliminaFederica - Cosa Mi Metto???
grazie di aver ricordato le vere origini della festa, è giusto divertirsi ma bisogna tenere presente perchè è nata questa festa
RispondiEliminapost super interessante..e auguri a tutte le donne!
RispondiEliminaBello questo riassunto storico!
RispondiEliminaAlessia
THECHILICOOL
Auguri anche a te, auguri a noi. Un giorno estremamente importante che va ricordato con rispetto. Grazie per il tuo post.
RispondiEliminaBellissimo questo post! Auguri a tutte le donne :)
RispondiEliminaQuesto post dovrebbero leggerlo in tante, che sulla festa della donna non sanno proprio nulla! tantissimi auguri a te tesoro!
RispondiEliminaStupenda storia ,Auguri a tutte le donne !!!!
RispondiEliminaBellissima spiegazione Chiara, non sapevo neanche la storia di quello che avevano passato le donne e per come lo hai spiegato tu come sempre, mi hai dato il vero senzo della festa della donna. Grazie
RispondiEliminapost interessante. aiuta a conoscere meglio la storia di questa festa
RispondiEliminaclaudia
www.piccislove.com
per fortuna qualcuno ne ha parlato in modo dettagliato.. perché spesso ci si dimentica le lotte del passato..
RispondiEliminacomplimenti
e tanti auguri
www.chepostdici.com
Klay
Wow viva le donne, a tutte le donne!!:)baciii
RispondiEliminaw le donne!
RispondiEliminaHo apprezzato tanto questo post, come al solito tanti spunti di riflessione e nuove consapevolezza. complimenti chiara
RispondiEliminaC'è ancora tanto per cui lottare, anche se grazie alle nostre antenate abbiamo già raggiunto obiettivi importanti!
RispondiElimina